Caserta – “Lo Stato c’è, nelle terre con più alta incidenza demografica e di fenomeni criminosi legati agli sversamenti abusivi e agli incendi dolosi di rifiuti. Un dispiegamento di uomini e mezzi che, in assoluto, non ha eguali in Italia”. Queste le parole del Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto a valle della stipula dell’accordo per l’esercizio congiunto delle attività della Polizia Metropolitana di Napoli e della Polizia Provinciale di Caserta per il contrasto al fenomeno degli abbandoni e degli incendi di rifiuti.
Un accordo, siglato oggi a Napoli tra il sindaco della città Metropolitana Luigi de Magistris, il Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, unitamente al Prefetto di Napoli Carmela Pagano, al Prefetto di Caserta Raffaele Ruberto, e all’incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti Gerlando Iorio, che di fatto formalizza quanto già portato avanti da almeno un anno a cura della sezione operativa della cabina di regia presieduta dall’Incaricato Gerlando Iorio, istituita in attuazione del “Patto della terra dei Fuochi”.
“L’azione congiunta degli agenti di Polizia Metropolitana e Provinciale di Napoli e Caserta – ha aggiunto il Prefetto di Caserta – non soltanto andrà ad implementare le attività di contrasto portate avanti da Esercito e Polizia Municipale, ma farà capo ad un ‘unica sezione operativa della cabina di regia funzionale soprattutto alla prevenzione dei fenomeni criminosi e alla programmazione sinergica degli interventi”. Tra le attività già avviate, spiccano quelle volte ad individuare alcuni accorgimenti per conferire maggiore incisività al sistema della vigilanza.