Caserta – Sipario alzato sulla quarta edizione del Tango Meeting Caserta, il festival internazionale di tango argentino che da quattro anni catalizza in città ospiti provenienti da tutto il mondo.
Organizzato dall’associazione “Trasnochando c’è” con la direzione artistica di Salvatore Biondi e Mariemma Porto, l’evento quest’anno ha ospitato i maestri di fama mondiale Roxana Suarez e Sebastian Achaval, Vanesa Villalba e Facundo Piñero, Maria Ines Bogado e Roberto Zuccarino, con guest star del calibro di Gioia Abballe e Simone Facchini vice campioni del “Mondial de tango de Buenos Aires 2017”.
Inaugurato giovedì scorso al Caffè degli Artisti di Caserta, la kermesse che lo scorso anno apri per la prima volta della storia la Reggia al tango argentino ha alternato momenti di danza e cultura al Grand Hotel Vanvitelli dove stasera calerà il sipario.
Degustazioni di prodotti tipici del territorio, escursioni nei siti d’arte del territorio, e musica dal vivo a cura dell’Orchestra Internazionale “Ivan Talanin & Orquesta Tango en vino”, hanno caratterizzato l’edizione 2018 dell’appuntamento divenuto riferimento prestigioso per ospiti e tangueri provenienti a Caserta da tutto il mondo.
“L’Obiettivo – ha spiegato Mariemma Porto, direttore artistico della manifestazione – è quello di creare incontri e scambi interculturali promuovendo al tempo stesso la conoscenza del tango argentino, ballo dichiarato Patrimonio Culturale Intangibile dell’Umanità, e i tesori Unesco della nostra terra con l’enogastronomia che ci connota in tutto il mondo”.
“Tango Meeting Caserta – ha spiegato Salvatore Biondi direttore artistico della manifestazione – ha portato in Campania alcune delle coppie di tango tra le più famose e richieste nello scenario internazionale: Roxana Suárez & Sebastián Achával, campione al Mundial de Tango de Buenos Aires del 2005, Vanesa Villalba & Facundo Piñero giurati ai Campionati Europei di Tango, Roberto Zuccarino & Maria Inés Bogado campionessa al Mundial de Tango de Buenos Aires del 2010 e campionessa metropolitana di Vals nel 2010. Inoltre quest’anno abbiamo deciso di inserire all’interno del festival una nuova categoria di ballerini “le nuove proposte” per dare spazio a coppie emergenti desiderose di farsi conoscere e che quest’anno vedrà protagonisti Gisela Tacon & Nelson Piliu. E poi, per i tangheri provenienti da ogni parte del mondo, ci sono musicalizadores ad animare le milonghe pomeridiane e notturne previste nella quattro giorni casertana. E non sono mancate le Master Class dedicate all’approfondimento delle tematiche e tecniche di una danza tra le più suggestive e apprezzate al mondo. Perché nessuna danza popolare come il tango argentino raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi, emozione, energia, respirazione, palpitazione, in un’unione di corpi uniti in un abbraccio nato come espressione popolare alla fine del diciannovesimo secolo nei sobborghi di Buenos Aires, e poi diffusosi in tutto il mondo diventando una vera e propria cultura artistica, fatta di musica, danza e tradizione”.