Home Caserta Due borse di studio per riscoprire il Real Sito di Carditello

Due borse di studio per riscoprire il Real Sito di Carditello

Tempo di lettura: 2 minuti

La Fondazione Real Sito di Carditello ha promosso due borse di studio da 5 mila euro l’una per dottori di ricerca, italiani e stranieri,  in discipline storiche, architettoniche, storico-artistiche, archivistiche e letterarie, di età inferiore a 35 anni.

Entrambe dureranno un anno, con bando in scadenza il 23 gennaio 2018, e punteranno a ricerche effettuate con raccolta e schedatura di materiale bibliografico, archivistico, cartografico e iconografico.

Il tema della prima borsa di studio punterà alla storia del territorio del Real Sito di Carditello prima della costruzione del palazzo reale, alla costruzione del palazzo reale e degli edifici a esso complementari e alle trasformazioni del territorio e degli edifici del Real Sito nei secc. XIX e XX.

Tema della seconda l’uso del territorio e delle fabbriche del Real Sito di Carditello.
In particolare si dovranno approfondire aspetti relativi alla presenza e all’attività di allevamenti di cavalli prima della costruzione del palazzo reale; all’attività dell’allevamento di cavalli selezionati nelle strutture del Real Sito dopo la costruzione del palazzo reale; alle trasformazioni del territorio e degli edifici del Real Sito nei secc. XIX e XX.

Continuano quindi le attività della Fondazione fortemente voluta nel 2016 dal Ministro Franceschini, e nata senza scopo di lucro per promuovere la conoscenza, la protezione, il recupero e la valorizzazione del complesso del Real Sito di Carditello che, insieme alle sue aree circostanti, rientra nell’ ampio progetto di promozione di un itinerario turistico integrato delle residenze borboniche.

Exit mobile version