Home Caserta Caserta: “Settembre al Borgo” intervista il fantasma di Casertavecchia

Caserta: “Settembre al Borgo” intervista il fantasma di Casertavecchia

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Borgo di Casertavecchia tornerà a vivere per un giorno la Contessa di Casa Hirta Siffridina Gentile, il ‘Fantasma di Casertavecchia.

L’appuntamento è per domenica 3 Settembre alle 12.30, nel suggestivo scenario della Cattedrale di Casertavecchia, nell’ambito della 45^ edizione della rassegna “Settembre al borgo”.

Sarà qui che la giornalista Francesca Nardi metterà in scena, per la regia di Rino Della Corte e la chitarra di Antonello Musto una intervista impossibile con la consuocera di Federico II di Svevia.

Un incontro sospeso tra realtà e finzione, passato e futuro, che metterà di fronte alla realtà di oggi una protagonista di ieri.

Tornando a quando, giovane sposa, Siffridina arrivò a Casa Hirta nel 1200. Per parlare dei figli Riccardo e Corradello, della prigionia nel castello di Trani, dopo che Carlo d’Angiò si impossessò delle sue terre e di ottant’anni carichi di storia e di mistero.

Nel ruolo della giornalista, che condurrà l’intervista, la giovane attrice Maria Angela Robustelli, mentre è ancora coperto dal “top secret” il nome di chi interpreterà la Contessa Siffridina.

Ma come sarà la Siffridina di Francesca Nardi?

“Avrà caratteristiche normanne – spiega Francesca Nardi – bionda, non necessariamente con gli occhi azzurri, statuaria, solenne. Un’attrice, che vorrei fosse profonda e sprezzante al tempo stesso. Una donna dal piglio austero, coraggioso e ribelle”.

 

Exit mobile version