Caserta – Il senso civico è contagioso, soprattutto quando la bella stagione e la voglia di vivere all’aperto è costretta a fare i conti con spazi pubblici degradati.
E così, armati di ramazza e palette, i cittadini scendono in strada a fare pulizie, lasciando nelle stanze dell’Amministrazione comunale le giustificazioni di un’inedia fatta di conti che non tornano e di casse vuote almeno quanto vuote sono le teste chiamate a riempirle.
Comitati, associazioni, e residenti di tutte le età approfittano dei giorni di festa per rimboccarsi le maniche e prendersi cura della propria città, come è successo sabato 2 giugno, e domenica scorsa lungo la strada panoramica per Casertavecchia, e quella che porta all’Eremo di San Vitaliano, dove “Gli amici dei Monti Tifatini” hanno affiancato il personale della Ecocar nel recupero della dignità dei luoghi.
Lo stesso hanno fatto i volontari dell’Associazione “CasertAzione” con l’iniziativa “Mondo Pulito” inaugurata domenica scorsa a Casolla, proponendosi nelle prossime domeniche di giugno di ripulire anche le frazioni di Mezzano, Staturano, Santa Barbara, e Tuoro.
E continuano anche le attività del Comitato di Villa Giaquinto che da due anni si prende cura dello spazio verde di oltre 1 ettaro in pieno centro città. L’invito più prossimo lanciato dai volontari del comitato è fissato per sabato prossimo 9 giugno alle 10 armati di scope e tanta buona volontà per rassettare l’area in vista di appuntamenti tra cinema, dibattiti, e corsi gratuiti per vivere l’estate in una delle tante oasi verdi della propria città.