Caserta – Nella sala Sisto V del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore a Napoli, martedì prossimo 17 aprile dalle 18 alle 20.30 andrà in scena la personale di Alessandro Ciambrone, artista, architetto e direttore del Museo civico Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterranea di Castel Volturno.
La mostra ha ricevuto prestigiosi patrocini morali, fra cui quelli dal Comune di Napoli e dalla Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio del prof. Carmine Gambardella.
L’artista presenta l’opera ‘Napul’è mille culure’ (acrilico su tela m 1×5) donata alla Città di Napoli e altri dipinti ispirati a Partenope e ai principali siti del Patrimonio Mondiale UNESCO in Campania.
Per la specificità delle tematiche parteciperanno gli assessori Alessandra Clemente, con delega al brand Made in Naples, e Carmine Piscopo, con delega al centro storico UNESCO
Sarà presentato anche l’arazzo in seta di San Leucio, nato dalla collaborazione fra l’artista, la Rete San Leucio Textile e la Silk and Beyond, appartenente a una serie limitata di 20 esemplari, non riproducibili, numerati e distribuiti nel mondo attraverso il canale culturale e commerciale delle ‘Vie della Seta’, con un certificato di garanzia e autenticità firmato dall’autore.
Da questa cooperazione nasce anche una collezione di abiti in seta disegnati e dipinti a mano da Ciambrone.
Il primo modello, ispirato alle Seterie storiche di San Leucio, è stato realizzato dagli allievi del Liceo Artistico Palizzi, coordinati dalla prof. Bianca Stranieri, responsabile del laboratorio di arti seriche del Museo MIACE.