A San Lorenzo Maggiore arriva San Leucio di seta e colori targati Unesco

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Nella sala Sisto V del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore a Napoli, martedì prossimo 17 aprile dalle 18 alle 20.30  andrà in scena la personale di Alessandro Ciambrone, artista, architetto e direttore del Museo civico Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterranea di Castel Volturno.

La mostra ha ricevuto prestigiosi patrocini morali, fra cui quelli dal Comune di Napoli e dalla Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio del prof. Carmine Gambardella.

L’artista presenta l’opera ‘Napul’è mille culure’ (acrilico su tela m 1×5) donata alla Città di Napoli e altri dipinti  ispirati a Partenope e ai principali siti del Patrimonio Mondiale UNESCO in Campania.

Per la specificità delle tematiche parteciperanno gli  assessori  Alessandra Clemente, con delega al brand Made in Naples, e Carmine  Piscopo, con delega al centro storico UNESCO

Sarà presentato anche l’arazzo in seta di San Leucio, nato dalla collaborazione fra l’artista, la Rete San Leucio Textile e la Silk and Beyond,  appartenente a  una serie limitata di 20 esemplari, non riproducibili, numerati e distribuiti nel mondo attraverso il canale culturale e commerciale delle ‘Vie della Seta’, con un certificato di garanzia e autenticità firmato dall’autore.

Da questa cooperazione nasce anche una collezione di abiti in seta disegnati e dipinti a mano da Ciambrone.

Il primo modello, ispirato alle Seterie storiche di San Leucio, è stato realizzato dagli allievi del Liceo Artistico Palizzi, coordinati dalla prof. Bianca Stranieri, responsabile del laboratorio di arti seriche del Museo MIACE.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it