Caserta – La settimana scorsa vi avevamo dato la notizia della sede scelta dai falchetti per il ritiro precampionato. Dopo il sopralluogo effettuato dal team manager Carmine Russo, dal tecnico Gaetano Fontana e dal suo staff, è stato formalizzato l’accordo che porterà la Casertana in ritiro in quel di Roccaraso dal 14 al 26 luglio. L’Abruzzo, grazie alla natura incontaminata e alla tranquillità che si respira, è da sempre tra le mete più gettonate per la fase di allenamento che precede l’inizio ufficiale della stagione.
La proverbiale tranquillità della zona appenninica, però, potrebbe essere minata da un’imprevedibile coincidenza. A pochi chilometri dal ritiro dei falchetti, infatti, dal 15 luglio e fino ai primi giorni di agosto, vi sarà il pre-stagionale della Salernitana, la storica rivale dei rossoblù. I granata, per la preparazione, hanno scelto Rivisondoli che è praticamente il primo paesino adiacente Roccaraso, a soli 4 chilometri di distanza.
La coincidenza non è di certo sfuggita alle forze dell’ordine abruzzesi che stanno già provvedendo a predisporre un piano di sicurezza per evitare che i tifosi al seguito delle due squadre vengano in contatto tra loro. L’ultimo ‘incontro’, poco amichevole tra supporters rossoblù e granata si è avuto il 9 maggio 2015 all’Arechi. In quell’occasione, alcuni facinorosi della Salernitana cercarono di assalire i tifosi della Casertana che, al termine della partita, stavano salendo sugli autobus per il rientro. Il cordone di polizia riuscì a mantenere separati gli ultras e, successivamente, le forze dell’ordine segnalarono dieci persone all’autorità giudiziaria e furono emanati 22 daspo.
Dopo quella gara, le due tifoserie non si sono più ‘incontrate’ anche perché la Salernitana era riuscita a conquistare la serie B. Nel periodo di ritiro, quindi, sarà fondamentale evitare di sovrapporre le date delle partite amichevoli delle due compagini. Infatti, è proprio durante i test precampionato che i supporters raggiungono in massa i propri beniamini.