Finalmente ieri i piani di sicurezza alla Reggia sono stati applicati, e i risultati si sono visti. Nessuna calca negli Appartamenti Storici, e file ordinate ai varchi.
Tutto sotto controllo, insomma, grazie all’osservanza scrupolosa dei piani di sicurezza che negli ultimi anni erano stati dimenticati.
Una distrazione che, all’appuntamento del mese scorso con la prima domenica di accessi gratuiti al monumento, sarebbe potuta costare cara ai 17 mila visitatori presenti al monumento in una trappola di folla e calca fuori controllo.
Polemiche, rimpalli di responsabilità, e persino l’intervento del Ministro Franceschini accesero i riflettori sui piani di sicurezza che mai avrebbero dovuto capitolare a favore dei numeri di visitatori da vantare.
E i numeri registrati ieri alla Reggia, è lo stesso direttore Mauro Felicori a comunicarli sulla sua pagina facebook: 12.300 in tutto di cui 7.008 gratuiti agli appartamenti storici e 4.218 paganti nel parco. Felicori sottolinea anche che novembre dell’anno scorso furono 8.053 i visitatori di cui 2.021 paganti.
Oggi, giornata di gratuità aggiuntiva prevista per evitare affollamenti ieri, sembra essere stata inutile considerato lo scarsissimo flusso turistico registrato in un lunedì lavorativo e con tanto di allerta meteo segnalata.