Caserta – La strategia di gestione dei rifiuti, che riprogetta la vita ciclica dei rifiuti considerandoli non come scarti ma come risorse da riutilizzare, esiste e sarà argomento principe del convegno del 4 ottobre a Marcianise.
Un incontro pubblico quello organizzato, a Palazzo Monte dei Pegni in via Duomo dal movimento “Marcianise Terra di Idee”, impegnato sul territorio anche per la lotta alle violenze ambientali. Con l’avvio dei lavori alle ore 18, il convegno avrà come ospite d’onore il professore Paul Connett, docente alla St.Lawrence University dal 1983 al 2006 e fondatore della strategia “Zero Waste”. Si tratta una strategia di gestione dei rifiuti che si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti considerati non come scarti ma come risorse da riutilizzare, insomma come materie prime seconde. Una gestione virtuosa che tende ad annullare o diminuire la quantità di rifiuti da smaltire, contrapponendosi alle pratiche che invece prevedono necessariamente processi di incenerimento o discarica.
Il processo si basa sul modello di riutilizzo delle risorse presente in natura. In Italia c’è già una proposta di Legge di Iniziativa Popolare “Rifiuti Zero”, presentata il 30 settembre 2013 ma ancora ferma in Parlamento per l’iter di approvazione definitiva. Insieme alle associazioni e i cittadini si discuterà su come far sì che tale “buona pratica” possa essere avviata anche a Marcianise, innescando un processo di democrazia partecipata, fondamentale affinché si possa intraprendere un percorso virtuoso ed alternativo con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una città sostenibile.
Dopo i saluti di Alessandro Tartaglione (coordinatore di Terra di Idee), seguiranno gli interventi di Domenico Giuliano (responsabile laboratorio ambiente Terra di idee), Annamaria Martuscelli (Osservatori Civici Campania). Modererà l’incontro Tina Raucci (Caffè Procope).
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it