“Un bel fatto festival”, Riccardo Ceres al Belvedere di San Leucio

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Sabato 7 luglio, nella splendida cornice del Belvedere di San Leucio, a partire dalle 20,30, si terrà la serata conclusiva di ‘Un bel fatto festival‘, contenitore di parole, suoni e immagini. Per il sesto e ultimo appuntamento, è attesa l’esibizione di Riccardo Ceres, cantautore e compositore che presenta il suo ultimo lavoro, Spaghetti Southern. Atmosfere desertiche, suoni scarni, ruvidi, di caldo afoso, come l’aria di sud. Grandi protagoniste le parole che saettano come fulmini in un temporale estivo dove  la pioggia cade al suolo già asciutta. Una voce imponente, italiana, che come “voce fuori campo” ulula alla luna il sud di Riccardo Ceres. Sud del cuore, sud del basilico e dei pomodori degli stereotipati luoghi comuni, del mare infinito, dello stringere i denti. Il sud del volersi bene e del darsi una mano, il sud che non è più western ma Southern, quello in cui bisogna farsi giustizia personalmente in cui sempre più si gira armati: di cultura, passione e tolleranza.

Chi è Riccardo Ceres
Riccardo Ceres cantautore, compositore e scrittore ha all’attivo tre dischi distribuiti in ambito nazionale ed internazionale. Eclettico, dissacrante, definito dalla stampa «Cantautore Pulp», si rifà alla scuola cantautoriale di Ciampi, Conte, Waits, con uno stile letterario personale e che ammicca alla Beat Generation americana. Nel 1999 pubblica il suo primo EP con “I figli della signora 44”. Nel 2001 Esce il suo primo disco dal titolo ­«Puro Stile Italiano». Nel 2003 si trasferisce a Roma ed incontra il cinema; affronta un nuovo percorso artistico come compositore di colonne sonore e firma le musiche dei film cortometraggi e mediometraggi, tra i quali: « Quanta donna Vuoi », « La Merendina Tropicale », che vince il premio internazionale “ l’Efebo d’oro” ‘05, « Mistero e passione di Gino Pacino », che vince il premio internazionale “Non solo Barocco” ‘07 ed il premio della giuria al Kustendorf Film Festival ‘08.
Nel 2008 Ceres vince il « Rock Contest » di Radio Popolare Firenze.
Nel Marzo 2009 esce il suo nuovo cd « Riccardo Ceres in James Kunisada Carpante » (Il Popolo del blues/Audioglobe). Il nuovo lavoro riceve ottime critiche dal pubblico e dalla stampa nazionale specializzata e si insinua nelle fasi finali del Premio Sanremo Tenco. Nel ‘10 firma la colonna sonora del film « Mozzarella Stories » ( Bavaria/Rai/Emir Kustirica) e del documentario « Come prima, più di prima mi amerò » (RCcinema/RaiInternational). Nel Novembre del ‘12 esce il suono nuovo disco « E il mondo non c’è più » con cui inizia un nuovo tour (2012/13) dal titolo « Se non si parte non si riparte », che, con settantatré date, lo porta in giro per tutto lo stivale. Nel 2014/15 firma la colonna sonora del film « Perez », per cui riceve la candidatura al Globo d’oro per la migliore colonna sonora. Nel 2016 firma la colonna sonora del film «Vieni a Vivere a Napoli ». Nel 2017 sono suoi i due brani cantati dalle gemelle siamesi del film “Indivisibili” vincitore di sei David di Donatello. Nel 2018 Pietra Montecorvino canta un suo brano nel nuovo film di E. De Angelis che sarà ospite nella prossima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Il diciotto Maggio scorso è uscito il suo nuovo disco “Spaghetti Southern” (SoundFly/Self).

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it