Home Caserta Attualità Caserta Reggia, grandi numeri per la settimana di Ferragosto: ridotti accessi nelle ore...

Reggia, grandi numeri per la settimana di Ferragosto: ridotti accessi nelle ore di punta

Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Una settimana dagli alti numeri per la Reggia di Caserta, con oltre tremila persone in media che ogni giorno hanno scelto di visitare il monumento patrimonio dell’Unesco, trainando anche le altre due “attrazioni” di Caserta, il Belvedere di San Leucio (patrimonio Unesco con Reggia e Acquedotto Carolino) e il Borgo medievale di Casertavecchia.

Oltre 3200 visitatori il 9 agosto, 3494 il dieci, 3650 mercoledì 12 agosto, 3486 il 13 agosto, 3158 il 14 agosto, 3147 a Ferragosto con il picco toccato lunedì 17 con 4019 visitatori. La Direzione della Reggia, per garantire la sicurezza nel Complesso vanvitelliano, però, proprio in queste ore ha chiesto al concessionario del servizio di biglietteria e prenotazione, Opera Laboratori Fiorentini, di ridurre il numero di prenotazioni, e quindi di accessi, possibili nelle fasce orarie più affollate.

La prenotazione, già contingentata dalla riapertura per numeri e fasce orarie, avviene esclusivamente online. La riduzione dei numeri non è immediata poichè richiede tempi tecnici legati alla prevendita. Tutti i dettagli saranno noti appena la procedura sarà ultimata. Contestualmente, la Direzione della Reggia raccomanda ai turisti di presentarsi all’orario in cui è stata prenotata la visita, per evitare di dover aspettare all’esterno dei varchi di ingresso di piazza Carlo di Borbone e Corso Giannone. È capitato spesso che i turisti si presentino un’ora prima dell’orario di ingresso, o in ritardo, lamentando di dover attendere al sole.

Considerata la cronica carenza di personale della Reggia di Caserta, accanto agli addetti alla vigilanza, a quelli di Ales e a quelli di Opera Laboratori Fiorentini, in questi giorni, per regolare il flusso di turisti all’ingresso del Complesso, ed evitare soprattutto assembramenti e garantire il rispetto da parte di tutti delle norme anti-Covid, sono arrivati in “soccorso” gli impiegati di solito in servizio negli uffici e i volontari dell’associazione carabinieri; a tutti i visitatori è stato, anche a quelli più restii, ricordato di indossare correttamente la mascherina e tenere la distanza di sicurezza.

Exit mobile version