Caserta, numeri record alla Reggia, tra file e disagi

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre 17 mila visitatori oggi hanno scelto la Reggia di Caserta per la Domenica gratuita al Museo promossa dal Mibact, e tra questi almeno in 8 mila hanno visitato il Parco Monumentale al prezzo di 5 euro.

Un boom di presenze che ha preso in contropiede gli addetti alla gestione dei flussi al monumento, con file ai vachi  fin dalle prime ore del giorno e una media di quasi due ore d’attesa per accedere agli Appartamenti Storici intorno a mezzogiorno.

E mentre il personale Reggia si è visto costretto a bloccare gli accessi al Museo saturo intorno a mezzogiorno, tra le proteste e i fischi dei turisti in fila,  su piazza Carlo III la situazione non era migliore.

Nessuna task force, infatti, era stata predisposta per affrontare una domenica di ingressi gratuiti al monumento, e le pattuglie della Polizia intervenute si sono trovate a gestire una situazione decisamente sottostimata.

Ciò nonostante l’ordine e la sicurezza delle aree all’ombra del monumento sono state garantite dalle volanti della squadra mobile di Caserta che hanno anche bloccato e allontanato 3 parcheggiatori abusivi su Viale Ellittico.

Un assedio di visitatori e abusivi che ha messo a dura prova la città in questo fine settimana di sole ed eventi serrati, tra movida solita e abusivisti impudenti.

Perché sembra che la serrata regolamentata dal Decreto Legge Minniti non scalfisca i parcheggiatori abusivi di Caserta. Un decreto sulla sicurezza urbana che prevede sanzioni amministrative da 300 a 900 euro con l’ allontanamento dei trasgressori fino a 48 ore, e che fa scattare il Despo Urbano per chi perpetra il reato, con l’allontanamento di un anno.

Ed  è quanto successo a Caserta a metà settembre quando la Guardia di Finanza sanzionò e allontanò ben 11 parcheggiatori casertani, per tre dei quali la Questura emise il Despo qualche mese dopo.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it