Caserta: siglato il protocollo d’intesa per lo Sportello Impresa

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Un dare e avere equo e sostenibile quello ad oggetto del protocollo d’intesa siglato questa mattina tra il Comune di Caserta e la Confesercenti per l’istituzione dello Sportello Impresa. L’accordo prevede che il Comune di Caserta fornisca gratuitamente alla Confesercenti Provinciale per cinque anni un locale individuato presso la sede del Settore attività Produttive, per offrire assistenza gratuita, ai cittadini ed alle imprese.  La Confesercenti,  di contro, si impegna ad offrire, in maniera del tutto gratuita, l’assistenza ai cittadini per tutto quello che riguarda l’inoltro delle domande relative al sostegno del reddito e l’invio telematico delle domande del Bonus gas e luce.

L’associazione metterà, inoltre, a disposizione delle imprese, a titolo gratuito, tutti una serie di servizi tra i quali: operazioni di sportello INPS e INAIL; consulenza legale, fiscale e amministrativa; servizi di patronato in materia previdenziale e assistenziale; consulenza finanziaria e convenzioni bancarie e assicurative; conciliazioni sindacali, formazione e aggiornamento professionale.

Soddisfatti i firmatari dell’accordo ossia il sindaco Carlo Marino ed il presidente provinciale di Confesercenti Maurizio Pollini che oggi nella la Sala Giunta di Palazzo Castropignano hanno preso atto delle esigenze di circa 10mila imprese che operano sul territorio e grazie alle quali vivono 30mila famiglie.

“Ringrazio il sistema delle imprese e delle associazioni di categoria – ha sottolineato il sindaco Marino – molto efficace nel creare strumenti importanti come lo Sportello Impresa, capace di mettere in connessione le istituzioni con il tessuto economico-produttivo casertano e con i cittadini. Le microimprese rappresentano l’ossatura del nostro sistema economico e ritengo particolarmente significativo aver individuato, in un’area pubblica di pertinenza comunale, uno spazio in cui chiunque possa trovare un’adeguata accoglienza in termini di assistenza e consulenza per le imprese”.

Poi il sindaco Marino ha annunciato: “Stiamo lavorando con la Regione Campania per accedere a finanziamenti utili alla creazione di attività commerciali in città o per riqualificare quelle esistenti. In questo senso lo Sportello Impresa potrà risultare un ottimo servizio per contribuire a rivitalizzare il commercio e le attività produttive in città”.

“Ringrazio il Sindaco Marino e l’Amministrazione Comunale – ha aggiunto il presidente Pollini – che hanno compreso l’importanza di questa iniziativa, che fra l’altro viene realizzata a costo zero. Questa città può e deve essere un centro a vocazione commerciale e imprenditoriale. Il nostro obiettivo è utilizzare questo strumento nella maniera migliore, aiutando i piccoli imprenditori e consentendo alle strade della città di tornare a riempirsi di attività commerciali. È un progetto importante, ambizioso, che mira anche a favorire piccole forme di credito – ha concluso Pollini – e a stabilire delle collaborazioni con altri comparti del tessuto economico-produttivo come, ad esempio, quello delle assicurazioni”.

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it