Caserta – La sconfitta elettorale nell’area di centrosinistra non si è limitata al solo Partito Democratico ma ha investito anche le liste di Liberi e Uguali che, a Caserta e provincia, non sono riuscite a conquistare nemmeno un seggio. Eppure, i sondaggi della vigilia davano il partito di Grasso intorno al 6% con punte del 7% proprio nei nostri territori. Tra i candidati casertani, Antonello Fabrocile, che aveva l’improbo compito di raccogliere preferenze al Senato nel collegio uninominale di Caserta/Aversa, dove si scontravano i ‘big’ della politica di Terra di Lavoro: la deputata uscente di Fratelli d’Italia Giovanna Petrenga, l’europarlamentare Nicola Caputo e la senatrice uscente Vilma Moronese, la quale, poi, ha conquistato il seggio con il 53% dei voti. Nessuno, ovviamente, chiedeva al buon Fabrocile di vincere in quel collegio ma ci si aspettava un risultato migliore dell’1,71%..
“Anch’io mi aspettavo un risultato migliore – dichiara il candidato di LeU – anche perché mi basavo sulle previsioni pre-elettorali. È anche vero che non ho affrontato la campagna elettorale con il giusto piglio, penso sia stata una campagna sottotono anche per quanto accaduto con Speranza per Caserta, vicenda che ho ampiamente chiarito e sulla quale non intendo tornare. Sapevo di non poter vincere ma ad ogni modo rifarei la scelta di candidarmi anche per il riscontro che ho avuto in termini di affetto da persone che non sarebbero andate a votare o che fanno parte di altre parti politiche”.
Sul futuro di Liberi e Uguali, il consigliere comunale indipendente, spiega: “La situazione è complessa, queste elezioni, a mio parere, sono state vinte dal centrodestra. Liberi e Uguali non è un progetto da archiviare ma bisogna comprendere dove si vuole andare e, soprattutto, è necessario che di questo percorso facciano parte persone credibili e competenti. Nei prossimi giorni avrò maggiori elementi per valutare la situazione, ma ritengo che questa esperienza dovrebbe avere un seguito anche per i tanti amici elettori che hanno riposto fiducia in me”.
Ricordiamo che Antonello Fabrocile, in seguito alla decisione di candidarsi con Liberi e Uguali alla competizione elettorale, è stato escluso dal movimento civico Speranza per Caserta del quale faceva parte e che rappresentava nell’omonimo gruppo in Consiglio comunale. Dopo la rottura, la decisione di passare nel gruppo consiliare indipendente. Nelle scorse settimane si era anche vociferato di un suo appoggio alla maggioranza del sindaco Marino quindi chiediamo lumi in merito.
“Al momento resto nel gruppo consiliare indipendente a meno che nei prossimi mesi la situazione dovesse cambiare. Ad ogni modo sono e resto all’opposizione”, conclude il consigliere Fabrocile.