Maddaloni (Ce) – Un parto lungo e travagliato quello che ha portato all’ufficializzazione del nuovo Consiglio comunale di Maddaloni. Dopo le elezioni del 10 giugno scorso, la proclamazione era stata bloccata dal sequestro dei verbali elettorali da parte della Dda di Napoli nell’ambito dell’inchiesta sullo scambio di voto tra politica e camorra. Dopo più di due anni Maddaloni avrà di nuovo un Consiglio comunale: l’ultimo fu sciolto nel marzo 2016 in seguito all’arresto dell’ex sindaco Rosa De Lucia, mentre la proclamazione dello scorso anno durò appena il tempo di rendere ufficiali le dimissioni dei consiglieri che avevano deciso di non sostenere l’amministrazione De Filippo.
Questa volta, invece, De Filippo ha una maggioranza più che solida, risultato del 60% conquistato alle ultime Comunali. Ecco nel dettaglio come è composto il nuovo Consiglio comunale con Andrea De Filippo sindaco. In maggioranza entrano 5 consiglieri di ‘Maddaloni nel Cuore’: Rosa Rivetti, Nunzio Caiazzo, Francesco Capuozzo, Domenico Siviero e Salvatore Liccardo; 3 ‘Con De Filippo Sindaco’: Giuseppe Iaculo, Michele Di Nuzzo e Domenico Russo; 2 di ‘Forza Italia’: Giuseppe Magliocca e Giuseppe Carfora; 2 di ‘Cambiamo Insieme’: Luigi Bove e Aniello Amoroso; 1 ‘Udc’: Nunzio Sferragatta; 1 di ‘Riscossa Maddaloni’: Claudio Marone; 1 di ‘Maddaloni Futura’: Antonio De Rosa; 1 di ‘Orientiamo Maddaloni’: Filippo Iacobelli.
L’opposizione è composta da 3 consiglieri di ‘Maddaloni Green’: Bruno Cortese, Domenico Russo e Imperia Tagliafierro; 2 di ‘Città di Idee’: Domenico Reitano e Edoardo Tontoli; 1 di ‘Maddaloni Positiva’: Angelo Tenneriello; 1 del ‘Movimento 5 Stelle’: Tina Santo; 1 del ‘PD’: Angelo Campolattano.
Prevista per il 23 luglio la prima riunione della nuova Assise. In quell’occasione sarà eletto il presidente del Consiglio comunale e sarà nominata la nuova giunta da parte del sindaco Andrea De Filippo.