Tempo di lettura: 2 minuti
Caserta – Con il tempo che sta inesorabilmente per scadere, il sindaco di Caserta prende carta e penna e scrive due lettere ufficiali al Ministro dello Sport, Luca Lotti, e al Presidente del Coni, Giovanni Malagò, chiedendo “il massimo supporto per evitare l’esclusione della Juvecaserta dal campionato di serie A1 di Basket”. Mercoledì 26 luglio il Collegio di Garanzia del Coni si pronuncerà sul ricorso presentato dal club casertano contro la decisione presa dal Consiglio Federale della Fip (Federazione italiana Pallacanestro) che ha escluso la Juvecaserta dalla serie A1 per il mancato rispetto dei parametri di bilancio. Appena 48 ore per evitare “l’ennesima mortificazione” per la città della Reggia e la fine di un club che per primo tra quelli del Sud-Italia, nel 1991, ha vinto lo Scudetto del Basket.
Al Ministro Lotti, il sindaco Marino ha chiesto anche nel corso di un colloquio telefonico un “sostegno concreto per aiutarmi a scongiurare l’esclusione della Juvecaserta, storico e glorioso club che per tutti noi rappresenta un importantissimo pezzo di storia e di cuore, costituendo un formidabile elemento di orgoglio nonché un simbolo di riscatto per un intero territorio che troppo spesso viene etichettato in maniera negativa e pregiudizievole”.
Il sindaco, poi, si è soffermato su alcune notizie apparse negli ultimi giorni: “Leggo di una mia presunta attività volta a favorire una fantomatica nuova società che dovrebbe disputare il campionato di Legadue o addirittura di serie B. Sono letteralmente indignato di come possano apparire notizie del genere, prive di ogni fondamento e che sono liquidabili come miserabili insinuazioni messe in giro da qualcuno che vuole scaricare eventuali proprie responsabilità sulle istituzioni. Il sindaco di una città si rapporta con i massimi vertici degli organismi nazionali, ha il dovere di lavorare in silenzio e di non fare proclami. Una cosa è certa: per la Juvecaserta vogliamo solo ed esclusivamente la serie A1”.
Nelle due lettere a Lotti e Malagò, il sindaco si è detto convinto di aver fatto comprendere in maniera chiara l’insostituibile “valenza sociale ed economica ricoperta dalla Juvecaserta per la città, che non può e non deve sparire, mortificando l’amore e la passione di migliaia di tifosi. Il basket e Caserta – ha concluso Marino – rappresentano un connubio inscindibile, in quanto attorno a questo bellissimo sport gravitano centinaia di giovani e meno giovani che, in nome di una passione profonda, si impegnano e tramandano questa bellissima tradizione”.