Aversa (Ce) – Il “Jommelli- Cimarosa Festival” si farà, grazie ai 70 mila euro stanziati dalla Regione Campania.
“Per il secondo anno consecutivo – ha commentato Alfonso Oliva, assessore alla Cultura di Aversa – la nostra città sarà protagonista di eventi culturali di alta qualità a costo zero per le casse comunali. Sto davvero facendo l’impossibile. In 12 mesi questo assessorato grazie alla speculare commissione consiliare ha portato 120mila euro per la cultura e musica oltre ad aver riempito teatri, chiese e tutto l’indotto turistico. Segno di un ottimo lavoro in sinergia di tutta l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Enrico de Cristofaro”.
Il progetto ha come obiettivo principale quello di veicolare e diffondere l’immagine culturale ed artistica della città di Aversa e di tutto il ‘Prodotto Campania’.
“Il progetto “Jommelli Cimarosa festival ” – ha spiegato Oliva – nasce con l’intento di rendere omaggio ai grandi compositori cui Aversa ha dato i natali. Quest’anno con ‘Cimarosa torna a casa’ abbiamo reso omaggio al genio del grande musicista aversano Domenico Cimarosa, in occasione del completamento dei lavori di ristrutturazione e adeguamento ad uso museo della sua casa natale. Una casa museo attesa da tanti anni, che, come è successo per le altre case museo dei grandi compositori italiani segnerà sicuramente una tappa importante per la promozione turistica della Campania e, più in generale, della nostra nazione, atteso che Domenico Cimarosa è unanimemente considerato il maggior compositore di opere comiche del Settecento napoletano, colui che condusse la rappresentazione melodrammatica ai suoi massimi livelli”.
Entusiasta anche il sindaco Enrico de Cristofaro: “La Regione ci ha premiato ancora una volta perché il nostro progetto è stato ritenuto meritevole. Siamo felici di poter puntare sulla cultura e far conoscere Aversa come città della musica”.