Caserta – La Regione Campania ha approvato la graduatoria finale degli interventi sugli edifici scolastici del territorio, includendo nel Piano Triennale regionale dell’Edilizia Scolastica tre opere che riguardano scuole della città di Caserta. Il provvedimento, che ha ammesso a finanziamento i lavori che si svolgeranno su tre istituti scolastici casertani, destina oltre 2 milioni di euro (2.143.900, 80) per il recupero architettonico e l’adeguamento strutturale della Scuola Media Statale “Pietro Giannone”, stessa cifra per interventi di ampliamento, ristrutturazione ed efficientamento energetico della Scuola Media Statale “Alfonso Ruggiero”, ed altri 2.143.900, 80 per lavori di miglioramento architettonico e risparmio energetico nella Scuola Media Statale “Leonardo Da Vinci”.
L’Amministrazione ha sapere di aver già avviato le procedure in vista di questi interventi. In particolare, è già stata aggiudicata la gara per la redazione di un progetto definitivo-esecutivo per le opere da svolgere alla Scuola Media Statale “Pietro Giannone”, mentre sono in scadenza le procedure (sempre per la progettazione) relative agli altre due istituti inclusi nel Piano Triennale dell’Edilizia Scolastica della Regione.
“È una notizia di grande importanza per la città di Caserta – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – che ci consentirà di realizzare degli interventi di fondamentale importanza in tre istituti scolastici. Oltre alla semplice riqualificazione degli edifici, che pure assume un grande rilievo, interverremo sull’aspetto statico e strutturale e sull’efficientamento energetico, che ci consentirà di modernizzare le strutture esistenti e di conseguire un notevole risparmio in termini di consumi. L’Amministrazione è già avanti con le procedure, avendo già assegnato la gara per la progettazione per quel che riguarda la Scuola Giannone. Per le altre due scuole i termini sono in scadenza e nei prossimi giorni l’iter sarà terminato”.