Santa Maria Capua Vetere (Ce) – “Ho firmato proprio ieri sera il decreto per le nuove piante organiche; su 422 nuovi posti per la magistratura, 33 vengono destinati al distretto di Napoli, e di questi tre verranno al tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
Ciò dimostra l’attenzione che c’è per una terra in cui la presenza dello Stato nella giustizia deve essere costante, assidua; una presenza che deve essere sempre percepita dagli operatori che vi lavorano”.
Lo ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede al tribunale di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), dove ha fatto un blitz a sorpresa “per toccare con mano la situazione degli uffici giudiziari in una fase di ripartenza dopo l’emergenza Coronavirus. Un anno fa qui fu inaugurata la nuova sede del tribunale civile, oggi ho trovato una situazione positiva. Negli ultimi due anni abbiamo inviato 20 assistenti giudiziari, c’è voglia di riprendere. Questa – conclude Bonafede – è la prima di una serie di visite che farò in tutti gli uffici giudiziari d’Italia”.
Sui beni confiscati, Bonafede ha ricordato che l”Italia, per quanto riguarda la confisca di beni alla criminalità organizzata, “è leader nel mondo; gli altri Paesi vogliono seguite il nostro modello. C’è sempre qualcosa da migliorare e lo faremo”.