Caserta – Una vetrina sull’Europa per studenti universitari e associazioni giovanili sarà garantita dalla collaborazione stabilita tra il Comune di Caserta e il Centro “Europe Direct Caserta”.
Una sinergia, approvata dalla Giunta Marino su proposta dell’assessora alla Pubblica Istruzione Maddalena Corvino, finalizzata all’organizzazione di seminari informativi e di orientamento indirizzati ai giovani sulle opportunità offerte dai programmi comunitari in materia di mobilità transnazionale.
Incontri di orientamento, a cadenza mensile, che informeranno i giovani sulle tante occasioni fornite dall’Unione Europea e dai suoi organismi. Inoltre, la collaborazione sarà utile anche a stimolare un costruttivo dibattito locale sui vantaggi e i limiti del processo di integrazione comunitaria e a offrire occasioni di incontro tra i cittadini perché possano scambiarsi opinioni e riflessioni sulle politiche e sulle attività dell’Unione Europea, in particolare su quelle che si ripercuotono sulla vita quotidiana.
“Questa sinergia– ha spiegato l’assessora Corvino – è di grande utilità, in quanto tale realtà rappresenta un vero e proprio braccio operativo della Commissione Europea sul territorio della provincia di Caserta, capace di fornire utilissime informazioni ai giovani e di proporre importanti iniziative di cittadinanza partecipativa. Pensiamo che questa collaborazione possa essere un utilissimo strumento per i nostri ragazzi”.