Gare truccate e voto di scambio, il Gip: nomine politiche nei servizi sociali

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Santa Maria Capua Vetere (Ce) – I servizi sociali usati come strumento di spartizione politica e di acquisizione di consenso elettorale. Emerge dall’ordinanza di arresto che oggi ha portato in carcere l’ex sindaco di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) Biagio Di Muro, ritenuto a capo di un’associazione a delinquere che gestiva, per fini di ritorno elettorale, nomine e appalti nel settore delle politiche sociali.

Tra gli indagati la deputata del Pd Camilla Sgambato e l’ex segretario provinciale del Pd Raffaele Vitale, che rispondono di abuso d’ufficio perché avrebbero segnalato a Di Muro una persona cui far vincere le selezioni per diventare componente dell’Ufficio di Piano dell’Ambito sociale C8, l’organo che attua i progetti di carattere sociale finanziati dallo Stato e dalla Regione.

In un’intercettazione ambientale captata nel marzo 2015 nell’ufficio di due degli indagati, Roberto Pirro e Carmela Fusco, funzionari dell’Ambito C8, si parla della segretaria della deputata; il colloquio avviene mentre è in corso la compilazione delle short-list di varie figure professionali da utilizzare per i servizi da erogare. Il Gip scrive chiaramente che i due nominavano i soggetti “politicamente segnalati”. “Stamattina – dice Pirro – mi sono reso conto che è venuta a fare il colloquio (la segretaria, ndr), e io mi meraviglio come mai questa persona non sta qua dentro”.

La donna dunque non era inserita nella short-list. Pirro spiega poi – che fa un po’ da segreteria a Peppe e Camilla Sgambato, è impossibile, se la sono dimenticata, ce la metto io!…; “..a meno che non la vogliono” ribatte la Fusco; “no… no – afferma Pirro – me l’ha detto a voce, me l’ha detto a me Camilla!…”; “ah, te l’ha detto….ah, te l’ha già detto? No Roberto – prosegue la donna – non vorrei proprio stare nei tuoi panni, perché oltre all’incazzamento che ci sta di qua, adesso pure l’incazzamento dietro a questi due, che giustamente ricordati di questo, ricordati di quest’altro!….” Poco dopo emergono i nomi di altre due persone da inserire nella lista. “Questi sono ancora nomi di Sgambato” dice Pirro.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it