Caserta – Il rischio più imminente dello stallo politico-istituzionale che sta vivendo l’Italia, è che la Festa della Repubblica di sabato prossimo offra il pretesto a manifestazioni di dissenso difficili da prevedere. Ed è per questo che oggi, con una nota congiunta, le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil si sono rivolte ai cittadini per un appello.
“Quello che in Italia si sta verificando in questi giorni – scrivono i sindacati – con pochi precedenti nella storia repubblicana, acuisce una crisi economica in cui sono lavoratori, pensionati e giovani a pagarne le pesanti conseguenze. In questo momento di forte incertezza, ribadiscono con forza l’impegno in difesa della Costituzione e delle Istituzioni repubblicane, garanzia per tutti i cittadini.
Per testimoniare questo impegno, e al di là delle diverse e legittime opinioni sulla situazione politica attuale, Cgil, Cisl e Uil fanno appello alle lavoratrici e ai lavoratori affinché si partecipi, insieme, alle celebrazioni del prossimo 2 giugno, Festa della Repubblica e momento di unità nazionale, che si terranno a Caserta presso il Monumento ai Caduti”.