Due maestà per “Un’estate da re” della Regione Campania

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Saranno la Reggia e il Belvedere di San Leucio le maestà indiscusse di “Un’estate da re”, la rassegna di musica e spettacolo ideata e finanziata dalla Regione Campania che lo scorso anno totalizzò oltre 13mila presenze.

Presentata stamattina nella Sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia a Napoli alla presenza del Governatore della campania Vincenzo De Luca, del sindaco di Caserta Carlo Marino e l’assessore agli Eventi Emiliano Casale, e del direttore della Reggia Mauro Felicori, la terza edizione della kermesse tra le più prestigiose dell’estate ha giocato al rialzo con un cartellone che dal 27 giugno al 7 agosto punterà a raddoppiare i numeri totalizzato lo scorso anno.

A partire dalla serata inaugurale del 27 giugno che all’Aperia della Reggia porterà in scena il Coro e l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli con la Sinfonia N.9 in re minore di Ludwig van Beethoven, mentre il gran finale del 7 agosto sarà affidato alle due voci dell’opera più applaudite del momento: il tenore Jonas Kaufmann e la soprano Maria Agresta, accompagnati dalle Orchestre del Teatro San Carlo e del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.

 Di mezzo ci sarà “Il campanello dello speziale” di Gaetano Donizetti, la seconda opera in programma per la rassegna, con il Coro e l’Orchestra del San Carlo in scena all’Aperia anche il 30 giugno e il 1 luglio .

Quarto appuntamento, il 7 luglio sempre all’Aperia della Reggia, sarà con La Dirindina di Domenico Scarlatti portato in scena dal Quintetto d’archi del Teatro San Carlo.

La quinta serata, quella del 12 luglio all’Aperia, accenderà i riflettori sul Corpo di Ballo del Teatro San Carlo con la “Cenerentola” di Sergej Prokof’ev.

Sarà la Cappella Palatina della Reggia il 14 luglio ad ospitare il concerto esclusivo del  violinista Uto Ughi, mentre la prima alzata di sipario al Belvedere di San Leucio è prevista il 21 luglio con la Madama Butterfly di Giacomo Puccini eseguita dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.

Il 24 luglio si ritorna all’Aperia della Reggia di Caserta per il quintetto d’ottoni canadese The Canadian Brass, mentre il 28 luglio al Belvedere di San Leucio gli applausi saranno per  l’opera di Pietro Mascagni “Cavalleria Rusticana” eseguita dall’Orchestra e il Coro del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.

“La grande novità di questa edizione – ha sottolineato il sindaco Carlo Marino a valle della conferenza stampa di oggi – è rappresentata dagli eventi che si svolgeranno al Belvedere di San Leucio. È un grande risultato e rappresenta una straordinaria occasione di sviluppo e di crescita culturale, sociale ed economica per il nostro territorio, dal momento che questa rassegna porterà a Caserta il meglio della musica classica a livello internazionale. Stavolta, però, oltre alla magnifica Reggia, un ruolo di primo piano lo rivestirà anche il Belvedere di San Leucio. Ciò è stato reso possibile grazie alla volontà del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, al quale va la mia più profonda gratitudine. Il Belvedere sarà assoluto protagonista degli eventi estivi. Oltre a ‘Un’Estate da Re’, infatti, sono in programma alcuni concerti di musica pop con la presenza di eccellenti artisti, oltre al Corteo Storico e a tante altre manifestazioni di rilievo. Finalmente, dopo due anni di duro lavoro, abbiamo inserito questo eccezionale bene Unesco nel circuito dei grandi eventi artistici e culturali”.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it