Cancello ed Arnone (Ce) – A pochi giorni dalle elezioni Comunali del 10 giugno, tiene banco, nella cittadina famosa per la mozzarella di bufala, la questione exit poll. I sondaggi, realizzati da Giuseppe Chierchia, informatico con il pallino della statistica, e pubblicati sulla pagina Facebook “Scrutinio in tempo reale – Amministrative 2018 Cancello ed Arnone“, restituiscono le percentuali di voto per le tre liste in campo.
Il confronto è tra La Scelta, lista che fa capo al candidato sindaco Raffaele Ambrosca, l’Impegno per Cancello ed Arnone, schieramento capeggiato da Bartolomeo Di Benedetto e Movimento C’è lista con Ercole Del Gaudio in corsa per la poltrona di primo cittadino.
La polemica si è scatenata perché la pubblicazione di sondaggi, a pochi giorni ormai dal 10 giugno, potrebbe influenzare in maniera significativa l’elettorato.
Ovviamente questi numeri vanno presi con le dovute precauzioni. È lo stesso Chierchia, che ha eleborato i pronostici, a spiegare che la statistica non è una scienza esatta e che i dati possono essere suscettibili di notevoli variazioni.
“L’indice di penetrazione delle statistiche raggiunge 3712 profili utili su un campione di 3800 – dice l’informatico. Tale dato ci avvicina sempre di più ad un risultato attendibile, ma vorrei chiarire, a scanso di equivoci, alcuni passaggi: le statistiche riportate sono prodotte da me, utilizzando indici e formule statistiche da me personalizzate sulla realtà di Cancello Arnone; i valori ottenuti sono mediati con altri indici ottenuti dialogando personalmente con un campione di riferimento da me scelto e selezionato; le statistiche riportate sono elaborate da un privato cittadino e quindi non soggette alle disposizioni normative sui tempi di pubblicazione. Intendetele come un pronostico personale di un informatico che ha studiato statistica“.
“Ho parlato con due dei tre capilista e con alcuni candidati della terza chiarendo il modello di calcolo ed il livello di affidabilità dei dati pubblicati – continua Chierchia. Una bella risata e tutto è finito lì, com’è giusto che sia. Le statistiche, da chiunque fatte, non sono un pronostico assoluto, ma una previsione tanto affidabile quanto più è affidabile ed ampio il campione analizzato e l’algoritmo di calcolo applicato. Pertanto, leggetele, prendetele per quelle che sono (un elemento di discussione da bar) e fatevi una risata, vi piacciano o meno“, conclude l’informatico di Cancello ed Arnone.