Caserta – “È quanto meno singolare che si voglia addebitare ad un’amministrazione che si è insediata da poco più di un anno e mezzo la responsabilità di provocare un dissesto finanziario. È vero invece il contrario”. Lo dichiara il consigliere comunale Giovanni Megna in qualità di capogruppo di ‘Insieme’ del quale fa parte anche il consigliere Roberto Peluso.
“Posso, infatti, affermare con convinzione – continua Megna – che il lavoro svolto in questi mesi dall’autorevole professore Pica, assessore al Bilancio, unitamente al sindaco Marino ed all’intera amministrazione è stato ammirevole tenuto conto della situazione debitoria riscontrata già nel luglio 2016 (pari a 24 milioni di euro), a poche settimane dal nostro insediamento ed all’evidente riscontro dei chiari limiti del funzionamento della macchina amministrativa dell’Ente”.
Da neo amministratore di Caserta, il consigliere Megna si dice profondamente amareggiato, ma nel contempo pone questa domanda: “Coloro i quali sono consapevoli di essere i responsabili di tale disastrosa situazione economica finanziaria ventennale hanno il dovere morale e politico di spiegare alla città?”. E poi, fa riferimento alle polemiche che in questi giorni si sono scatenate su Facebook con accuse lanciate e rispedite al mittente tra amministrazione attuale e coloro i quali hanno governato la città in precedenza.
“Leggo sui social diverse e inutili polemiche nonché le solite e insignificanti schermaglie politiche in merito al possibile ‘dissesto bis’ – afferma il capogruppo di Insieme – ma per quanto riguarda me ed il gruppo che rappresento sono convinto che in questo momento è utile tacere ed impegnarsi continuando a lavorare seriamente per la già difficile quotidianità senza tralasciare tutto quanto, seppur poco, potrà rendere in futuro la nostra città migliore di oggi”.
“Quanto accaduto in questi ultimi 20 anni ed oltre, durante i quali io e il consigliere Roberto Peluso siamo stati semplici spettatori come la stragrande maggioranza dei cittadini casertani, può rappresentare e rappresenta quello stimolo necessario affinché ci sia finalmente un cambiamento che porti ad una gestione della cosa pubblica più vicina alle esigenze della collettività che ci onoriamo di rappresentare. Posso oggi, senza paura di smentita, affermare che noi del gruppo consiliare ‘Insieme’ ci stiamo provando unitamente a tutte le altre forze politiche rappresentate nel Consiglio comunale”, conclude Giovanni Megna.