San Tammaro (Ce) – La Fondazione Real Sito di Carditello partecipa al progetto “Metodologie e tecnologie innovative per la conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale: analisi ambientali e archeometriche” con cui Energreenup ha vinto il bando CULTURA CREA, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Il progetto intende creare esperienze concrete di uso delle metodologie e tecniche scientifiche in contesti storici e in siti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale.
Il Real Sito di Carditello, situato nel Comune di San Tammaro in un’area dove la pressione ambientale e la conseguente attenzione alla vivibilità e sostenibilità del territorio sono particolarmente elevate, è tra i luoghi della cultura coinvolti nel progetto di Energreenup, nato nell’estate del 2016 come start-up innovativa, in risposta ad uno dei principali problemi odierni in materia di energia e sostenibilità ambientale. Le sue attività principali sono la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel settore dell’ambiente e dell’energia.
Le attività di ricerca, realizzate a Carditello tra oggi e domani 23 marzo, prevedono la misura dei parametri ambientali indoor, outdoor e analisi diagnostiche su opere e reperti presenti