Home Caserta Attualità Caserta Covid, calano ancora i positivi. A Teano sindaco chiude le scuole per...

Covid, calano ancora i positivi. A Teano sindaco chiude le scuole per due settimane

Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre cento contagi per un tasso di positività del 10%, a fonte di molte più guariti e un numero di morti che si mantiene purtroppo costante. E’ quanto emerge dal report giornaliero sul Covid dell’Asl di Caserta, che conferma il calo della curva dei contagi: 101 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore su 1008 tamponi effettuati.

I guariti sono invece 168, per un totale di 2741 persone attualmente positive nel casertano (76 in meno di ieri). E’ sempre alto, e comunque vicino alla doppia cifra, il numero di vittime: nelle ultime 24 ore sono state nove, per un totale di 641 persone decedute causa Coronavirus da inizio pandemia. Intanto mentre molte scuole stanno riaprendo, a Teano, dove si contano 116 contagiati, il sindaco Dino D’Andrea, ha deciso di chiudere tutti gli istituti fino al sette febbraio, parlando di almeno “tre  focolai scolastici”.

D’Andrea spiega che “ci sono 200 persone in isolamento fiduciario, tra cui 24 bambini di Teano Centro, e 19 di altri due plessi dei borghi. Ed allora, visto che attraverso riunioni e aggiornamenti con l’Uopc (Unità di prevenzione collettiva dell’Asl) si è venuto a conoscenza che l’RT – Indice di contagio – è superiore a 1,5, si è reso necessario chiudere per almeno 15 giorni tutte le scuole di ogni ordine e grado sul nostro territorio”.

D’Andrea afferma inoltre, polemizzando con le famiglie degli studenti, che per favorire “la didattica in presenza, avevamo messo a disposizione del personale scolastico, di alunni e famiglie, gli strumenti necessari per tutelare e garantire un rientro in sicurezza, e ad oggi dopo tante chiacchiere e lamentele delle famiglie, si attesta che il numero di screening effettuato presso la collina Sant’Antonio è nettamente inferiore, e questo è sconcertante a dispetto della realtà dei numeri del Covid. E’ anche per questo che ci troviamo in questa situazione”.

Situazione diversa a Sessa Aurunca, dove il numero di contagi è alto (104), ma la popolazione scolastica ha risposto bene all’invito di sottoporsi a test rapidi su base volontaria; ieri infatti, trecento persone – il massimo consentito dalle disposizioni Asl – residenti o che comunque lavorano nelle scuole di Sessa, tra docenti, personale amministrativo, studenti e propri familiari, si sono sottoposte ai test rapidi presso il drive-trough gestito dall’Esercito presso il parcheggio dello stadio comunale. I test sono risultati tutti negativi.

Exit mobile version