Caserta – “Non ci sono le mie dimissioni protocollate in Comune. A breve sarò a Santa Maria Capua Vetere per un incontro all’Università, domani a Roma per un vertice Anci, nei prossimi giorni parteciperò ad una riunione con l’ambasciatore tedesco: dunque, tanti appuntamenti che non prevedono le mie dimissioni imminenti così come si sente dire da più parti”. Con queste parole, Vincenzo Girfatti, assessore alla Politiche comunitarie e agli Affari legali del Comune di Caserta tra le fila di Campania Libera, apre la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina in Corso Trieste.
“Le mie dimissioni – continua l’avvocato – sono state consegnate al segretario cittadino del nostro movimento il giorno dopo la mia nomina ad assessore, soprattutto perché sono convinto che un incarico politico non è per sempre. Dopo le Provinciali dello scorso ottobre, il mio nome è stato puntualmente accostato alla parola ‘rimpasto’, e le tante chiacchiere che sono piovute sulla mia persona hanno messo a rischio la mia credibilità. Nel frattempo, ho lavorato tanto, dedicandomi anima e corpo alle deleghe che mi sono state assegnate. In questi mesi sono stati realizzati progetti nell’ambito dello sviluppo europeo e di rapporto tra l’Unione e il Comune mai visti a Caserta. Stesso discorso vale per gli Affari legali. Vado avanti con il mio lavoro; abbiamo in cantiere tante cose, una volta ultimati questi progetti, in piena sintonia con i consiglieri comunali Russo e Trovato, e la coordinatrice cittadina di Campania Libera, Carmen De Rosa, decideremo cosa fare. Non consento che altri consiglieri, estranei al nostro gruppo, vadano a spendere il mio nome per i loro interessi”.
La coordinatrice cittadina di Campania Libera, Carmen De Rosa, ha aggiunto: “Il lavoro realizzato dall’assessore Girfatti negli ultimi mesi è lodevole, anche perché non è sempre semplice parlare di Europa nel nostro contesto cittadino. Il nostro gruppo continuerà a lavorare così come ha sempre fatto”.
A chiudere la conferenza il leader provinciale di Campania Libera e consigliere regionale Luigi Bosco: “Dal giorno seguente le elezioni Provinciali, non si è fatto altro che parlare della defenestrazione dell’assessore Girfatti da parte del sindaco Marino per punire Bosco, dopo un presunto tradimento elettorale. Lo stesso sindaco, dopo un’attenta analisi, è giunto alla conclusione che la sconfitta alle Provinciali aveva una natura diversa, emersa anche alle recenti Politiche che hanno palesato ulteriormente l’attuale trend. Ora che il rapporto con Marino è tornato sereno, passate le elezioni, si torna a parlare di Girfatti e delle sue dimissioni. L’assessore, esaurito il suo mandato, è pronto a consegnare l’incarico nelle mani della coordinatrice De Rosa e del capogruppo Russo, e insieme decideremo cosa fare. Ovviamente, occorrere discutere anche della distribuzione delle deleghe. Campania Libera è la seconda forza in città ed è giusto che abbia più considerazione all’interno della giunta, con mansioni più determinanti e di peso”.