Caserta – Quello che partirà domenica prossima al Belvedere di San Leucio, in occasione delle domeniche gratuite ai musei, si chiama crowdfunding, che tradotto significa raccolta fondi, per lo più tramite Internet, attraverso piccoli contributi di gruppi molto numerosi che condividono un medesimo interesse o un progetto comune oppure intendono sostenere un’idea innovativa.
Applicato in svariati contesti con successo, il crowdfunding approda al Belvedere di San Leucio per finanziare il restauro del dipinto su carta raffigurante “Leda e il cigno”.
E così, nel corso di ogni prima domenica del mese, i visitatori del Complesso Monumentale patrimonio mondiale dell’Unesco potranno effettuare una donazione che, di volta in volta, sarà utilizzata per il restauro e il recupero di un’opera d’arte. Si partirà domenica prossima con questo dipinto attualmente collocato sul soffitto di quella che era l’Armeria del Belvedere.
L’iniziativa è stata approvata ufficialmente la scorsa settimana dalla Giunta, che ha anche confermato l’apertura costante e gratuita del Belvedere di San Leucio per le prime domeniche del mese. L’unico costo (1 euro a persona) è quello riservato alla guida (è gratis per i bambini fino a 6 anni).
“È un sistema innovativo – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – che ci consentirà di effettuare importanti interventi sul restauro e il recupero di alcune opere d’arte che fanno parte del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio. In questo modo invitiamo anche i cittadini a partecipare in maniera virtuosa alla tutela e alla riqualificazione del patrimonio artistico della nostra comunità. Il Belvedere è una straordinaria risorsa e un asset culturale e turistico di inestimabile valore per l’intero territorio. Ringrazio Daniela Borrelli, che da assessore alla Cultura ha ideato e promosso questa importante iniziativa”.