di Anna Rita Santabarbara
Aiutare l’altro è un dovere sociale che giova a tutta la collettività. Ieri, 8 maggio, in tutto il mondo è stata celebrata la giornata mondiale della Croce Rossa in occasione dell’anniversario della nascita di Henry Dunant, fondatore dell’associazione. 70 milioni di volontari per un totale di 190 società nazionali, riuniti nelle principali piazze del pianeta attorno ad un simbolo riconosciuto da tutti.
Anche a Caserta i volontari del Comitato CRI hanno incontrato la collettività dalle 10:30 alle 19:30, allestendo stand e punti di informazione a Piazza Vanvitelli, nel cuore della città, per diffondere notizie sulle attività che l’ associazione svolge sul territorio e rispondere ad eventuali domande e curiosità.
“Abbiamo voluto festeggiare con la città questa giornata simbolo dell’attività a volte silente ma incessante che i volontari fanno a servizio dei più deboli 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, in tutti gli scenari possibili”, ha commentato la Presidente del Comitato CRI di Caserta, Teresa Natale, ponendo l’accento sull’importanza della prevenzione nella tutela della salute. E proprio alla prevenzione è stata dedicata una delle attività promossa ieri dai volontari del comitato di Caserta che ha riscosso particolare successo di pubblico: la misurazione della pressione gratuita per tutti. Un’operazione banale, che ognuno di noi potrebbe fare a casa propria o recandosi dal proprio medico curante, ma che spesso viene trascurata proprio perché sottovalutata. Di qui, la decisione dei volontari di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di quei semplici controlli di routine che aiutano a prevenire o ad individuare in tempo utile eventuali scompensi cardiaci che potrebbero, alla lunga, mettere a rischio la nostra salute.
Altro tema sul quale i volontari CRI hanno voluto focalizzare l’attenzione è stato quello della sicurezza stradale a cui è stato dedicato uno spazio nel pomeriggio. Protagonisti, questa volta, i bambini, che a bordo di una macchinina elettrica hanno svolto un piccolo percorso stradale simulato in cui sono stati chiamati a riconoscere i principali segnali stradali per evitare “spiacevoli incidenti”. Una lezione utile a rendere i più piccoli consapevoli dei pericoli che possono nascondersi in uno dei luoghi più frequentati, la strada appunto, e di riflesso anche un monito per i più grandi su quanto spesso vengono trascurate quelle semplici norme che possono salvarci la vita.
Uno stand specifico è stato allestito, invece, per informare la cittadinanza sulle attività sociali a sostegno delle fasce più deboli, come senzatetto e famiglie indigenti. Come aiutare? Cosa fare per queste persone? In che modo poter offrire il proprio contributo? Queste le domande a cui hanno tentato di dare una risposta i volontari, fornendo anche informazione sugli alimenti e su come controllare le scadenze.
“Talvolta cibi ancora buoni da mangiare finiscono nella spazzatura solo perché, dopo avere controllato la data di scadenza, crediamo che non si possano più consumare”, spiega la presidente, Teresa Natale. “Le uova, ad esempio, hanno tre giorni di validità oltre la data di scadenza. Il latte a lunga conservazione, a seconda delle tipologie, fino a sei mesi oltre la scadenza, la pasta e i biscotti arrivano addirittura ad un anno. È chiaro che conoscere, ad esempio, la differenza tra “preferibilmente” ed “entro” indicati sull’etichetta possono aiutarci a prevenire degli sprechi”.
Presente alla manifestazione anche il sindaco di Caserta, Carlo Marino, che si è personalmente sottoposto alla misurazione della pressione, assieme all’ex procuratore antimafia, Franco Roberti, attualmente in corsa per le europee del prossimo 26 maggio.
Con il Comune di Caserta la Croce Rossa ha avviato un rapporto di stretta collaborazione ed i volontari del comitato sono riusciti ad aggiudicarsi la gestione di un bene confiscato alla camorra che diventerà, tra non molto, la nuova sede della CRI di Caserta.