Caserta – Ai blocchi di partenza, per la quarta edizione della mezza maratona internazionale di Caserta “Reggia Reggia”di domani, c’è una città intera. Stanze d’albergo e B&B presi d’assalto dagli oltre 2500 iscritti provenienti da tutta Italia per affrontare un percorso di circa 21 chilometri gran parte dei quali all’interno del Parco della Reggia di Caserta.
Ed è fissato proprio all’ombra della Reggia, in piazza Gramsci, l’avvio delle ore 9 e l’arrivo della mezza maratona che toccherà anche i comuni di Casagiove e San Nicola La Strada.
E mentre l’Associazione Arma Aeronautica di Caserta contribuirà all’alzabandiera con un pallone sonda e posizionando un gazebo dove saranno esposti strumenti scientifici tra i quali primeggeranno quelli meteo e avionici, la mezza maratona più amata d’Italia si associa all’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne. Gli atleti, infatti, indosseranno un fiocco rosso simbolo della violenza e la manifestazione sportiva assumerà il significato di un attivo affiancamento degli uomini alle donne nel faticoso percorso verso la conquista della parità dei diritti e l’eradicazione del fenomeno della violenza sulle donne.
Ad affiancare la mezza maratona internazionale organizzata dalla Asd Reggia Run, quest’anno ci sarà anche la Family Run 2017, la corsa non competitiva dedicata ai bambini, ai ragazzi ai nonni e alle famiglie.
Ai primi 500 iscritti ci sarà una maglietta omaggiata dalla ASL di Caserta in partnership con la ASD REGGIA RUN per la diffusione della campagna di prevenzione “preVIENI” di promozione degli screening per i tumori al seno.
Il Villaggio Maratona è stato allestito oggi alle 18 all‘ITIS-LS “F. Giordani” di via Laviano dove sarà possibile ritirare i pettorali, la maglia tecnica ed il pacco gara.
Intanto il comune i Caserta comunica la chiusura al traffico di molte arterie della città a partire dalle ore 7 di domani e fino alla conclusione della gara, prevista intorno alle 12.30, con tanto di percorsi alternativi predisposti.
In particolare, saranno chiuse: corso Trieste, via Unità Italiana, piazza Andolfato, viale Beneduce (corsia destra), via Gallicola, via Cavalleggeri Caserta, via Ruggiero, via Ruta, via E. Raffaele, via Talamonti, via Memma, via De Renzis, via Amendola, via Fusco, via dei Mulini Reali, ingresso Parco della Reggia, piazza Carlo III, via Roma, via Don Bosco, via Renella, via Fermi, via Ferrarecce, via S. Commaia (sottopasso), viale Lincoln, via Acquaviva, via Adige, via Forlani, viale M. Jones, viale Lamberti (rotatoria), viale delle Industrie.
Sempre domani dalle ore 6 fino al termine della manifestazione ci sarà il divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati di corso Trieste, nel tratto compreso tra piazza Gramsci e piazza Dante.