“Ucciso perche solo”: a Casal di Principe la lectio di Martelli e Ayala

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Casal di Principe – Cinque casi emblematici di omicidi eccellenti, in cui le vittime erano personaggi “scomodi” e per questo soli, dal prete anti-casalesi Don Peppe Diana all’inviata nei teatri di guerra Maria Grazia Cutuli, dal giudice Giovanni Falcone all’ex presidente Dell’Eni Enrico Mattei passando per la giornalista Rai uccisa in Somalia Ilaria alpi.

In tre parole: “Ucciso perché solo”. Sarà questo il tema della Summer School Ucsi 2017 che si aprirà venerdì 22 settembre a Casal di Principe (Caserta) presso il Parco della Legalità con due lectio magistralis, quella dell’ex componente del pool antimafia al maxiprocesso di Palermo Giuseppe Ayala e dell’ex Guardasigilli Claudio Martelli, promotore della Procura Nazionale Antimafia.

I due “docenti” parleranno di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e analizzeranno le dinamiche che hanno caratterizzato la costituzione della Procura nazionale antimafia; lo faranno sulla base di un’esperienza vissuta in prima persona, come testimoni “oculari” di quel drammatico periodo storico. Attesa soprattutto per l’ex esponente socialista Martelli, che parlerà di questo argomento rompendo un silenzio che dura da anni. Con Ayala e Martelli ci saranno anche l’amministratore delegato di Agrorinasce, Giovanni Allucci, il direttore della Summer School Luigi Ferraiuolo, il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, il segretario del Sindacato unitario dei giornalisti della Campania – FNSI Claudio Silvestri, e il presidente regionale dell’Ucsi Pino Blasi. La Summer School Ucsi è prmossa da Ucsi Caserta, Ordine dei Giornalisti della Campania, Consorzio Agrorinasce, con il patrocinio della FNSI, della Università Luigi Vanvitelli Dipartimento di Scienze Politiche e con la collaborazione della Fondazione POLIS della Regione Campania. Giunta alla terza edizione, prevede complessivamente sei sessioni di approfondimento, che si svolgeranno in diversi beni confiscati alla camorra, oggi recuperati e destinati ad attività sociali, pubbliche e produttive dal Consorzio Agrorinasce nei comuni di Casal di Principe e Casapesenna, nel Casertano. Ogni sessione è affidata a giornalisti esperti di giornalismo investigativo, mafie, politica e geopolitica; magistrati; protagonisti e studiosi che hanno approfondito casi che hanno segnato la storia italiana e la lotta alle mafie a livello nazionale e internazionale. A dieci giovani colleghi giornalisti disoccupati, come ogni anno, la Summer School offrirà dieci borse di studio comprendenti l’ospitalità e il vitto nell’Ostello della Gioventù di Casapesenna.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it