Home Caserta Attualità Caserta Casa Don Diana diventa incubatore d’imprese: “Per i giovani che non si...

Casa Don Diana diventa incubatore d’imprese: “Per i giovani che non si arrendono”

Tempo di lettura: 2 minuti
Casal di Principe (Ce) – ‘Smithy Academy’ e ‘Smithy bike’: sono le call lanciate dal Comitato don Peppe Diana nell’ambito del progetto di incubazione di imprenditoria sociale Fucina, sostenuto da Fondazione con il Sud. Un invito per tutti quei giovani che vogliono sviluppare idee e creatività per rendere migliore il contesto in cui vivono. Smithy Academy, in collaborazione con i Dipartimenti di Architettura ed Ingegneria dell’Università Vanvitelli e con il Dipartimento di Scienze politiche della Federico II, è rivolta agli studenti universitari e non solo, chiamati a presentare proposte innovative in grado di offrire risposte a una o più esigenze del territorio. L’obiettivo della selezione è individuare gruppi di giovani intraprendenti da coinvolgere in un programma di sviluppo della creatività e dell’imprenditorialità sociale, con l’obiettivo di favorirne la contaminazione, sostenere la crescita culturale, sociale ed economica del territorio.
I vincitori avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione, che prevede tirocini, sessioni di lavoro, workshop, esperienze di apprendimento sul campo, che, attraverso un team di coach, avranno lo scopo di favorire l’incrocio con il mondo dell’impresa. I giovani selezionati accederanno agli spazi, alle attrezzature e alle opportunità presenti nell’incubatore di innovazione sociale F.U.C.IN.A di Casa don Diana, a Casal di Principe.
Smithy Bike è la seconda call lanciata dal Comitato Don Diana in collaborazione con la cooperativa sociale Etica Verde. Ai giovani under 35 è data la possibilità di partecipare per presentare un’idea sulla mobilità sostenibile, avviando una sperimentazione di bike sharing nel territorio di Casal di Principe e comuni limitrofi, a partire dal bene confiscato Casa don Diana. Per ogni idea imprenditoriale selezionata, fino ad un massimo di tre, verrà assegnato un voucher del valore di 5000 euro, per accedere a un percorso di empowerment ideato sulle base delle reali esigenze di sviluppo del team. Il gruppo di giovani che presenterà l’idea migliore, potrà contare su un budget per l’acquisto di biciclette elettriche pari a 20 mila euro a cura di Etica Verde
Exit mobile version