Aversa (Ce) – Occhio a buttare rifiuti in strada, fossero anche pezzetti di carta lanciati dal finestrino della macchina.
Ne ha fatto le spese stamattina un automobilista ad Aversa, fermato e multato dalle vigilesse del Nucleo Ambiente della Polizia municipale per imbrattamento del manto stradale. L’uomo, che alla guida del suo veicolo ha gettato dal finestrino dei pezzetti di carta, è stato notato dalle agenti e immediatamente fermato e multato.
“Si tratta – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Marica de Angelis – di una multa importante che mira a far capire a tutti che dobbiamo avere cura dell’ambiente volta a disincentivare errati comportamenti nei confronti del contesto ambientale. Tali atteggiamenti non sono più tollerati. Nessuno può permettersi di imbrattare la città, inquinarla a proprio piacimento. Ho chiesto al Comandante della Polizia municipale Stefano Guarino di poter incrementare le forze del nucleo ambiente. Attualmente il nucleo è composto da sole due persone che ogni giorno verificano le segnalazioni che ci vengono inoltrare e provvedono al controllo del territorio. Ovviamente, in una città quale Aversa, dato il numero delle segnalazioni occorrono più uomini e mezzi per monitorare quotidianamente tutti i ‘siti caldi’. Abbiamo bisogno di più forze per la sensibilizzazione e repressione delle trasgressioni ambientali anche alla luce degli importanti risultati raggiunti dal nucleo ambientale”.