Marcianise (Ce) – “Tutti i dipendenti sono attesi all’ingresso dell’iper per salutare insieme e con grande orgoglio il nostro operato“. Comincia così il commovente annuncio che le commesse del Carrefour del Centro Campania hanno trasmesso dal microfono interno al centro commerciale per accomiatarsi dai colleghi e dai clienti.
“Fino all’ultimo secondo – dicono nel videomessaggio – abbiamo lavorato con professionalità, dignità, sorriso ed educazione, senza mai stravolgere l’andamento delle vendite. E orgogliosi di non essere stati motivo di chiusura. E quindi, per l’ultima volta e accomunati da un unico dolore, comunichiamo che sono le ore 22, l’ipermercato Carrefour chiude, e chiuderà per sempre“.
“Ringraziamo la gentile clientela che ci ha accompagnato in questi anni. Ai colleghi rivolgiamo un solo pensiero: noi, fra noi, non chiuderemo mai!“, concludono commosse e poi si abbracciano tra di loro.
Il mese scorso, il gruppo francese aveva annunciato la chiusura dell’ipermercato del Centro Campania di Marcianise per il prossimo 30 giugno. La notizia era nell’aria per le sopravvenute variazioni della strategia aziendale del colosso francese che sta dismettendo tutti i punti vendita di grandi dimensioni, concentrandosi su strutture di piccola e media portata. Il punto vendita di Marcianise – avevano detto i vertici aziendali – ha perso solo nell’ultimo esercizio due milioni di euro. Al momento della chiusura, nella struttura, erano impiegati più di 130 lavoratori che ora saranno costretti a trasferirsi in altri punti dislocati al Nord oppure ad accettare un incentivo economico per lasciare l’azienda.
*La foto è stata scattata da Federico Arienzo, capogruppo Pd al Consiglio comunale di Napoli