Canali inquinati, Sarno: “Consorzio assente, pronta una task force”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Cellole (Ce) – Il capogruppo di Cellole Libera e delegato all’Ambiente, Umberto Sarno, ha partecipato all’audizione della Commissione ambiente e terra dei fuochi presieduta dal consigliere regionale Giampiero Zinzi. Dalla seduta è emersa la grave situazione dei canali Trenta Palmi e D’Auria ridotti in pessime condizioni a causa degli sversamenti abusivi.

La competenza della pulizia e della sorveglianza – dichiara il delegato della sindaca Compasso – è del Consorzio Aurunco di Bonifica che, di conseguenza, dovrebbe procedere al ripristino delle condizioni naturali e di tutela ambientale. Il comune di Cellole è stato invitato, dalla presidenza della commissione, a mettere in campo specifiche azioni quali check list delle aziende dislocate lungo il percorso dei canali e ordinanza di divieto di transito nei pressi dei canali di autobotti. Le operazioni sono state già predisposte dagli uffici e sono al vaglio della sindaca“.

Ad ogni modo, il Comune di Cellole, su impulso della prima cittadina e del consigliere Sarno, sta valutando di intervenire per sopperire alle mancanze del Consorzio, al fine ristabilire la giusta e doverosa condizione ambientale e di salute pubblica per i tratti che rientrano nel tenimento del comune.

Siamo a lavoro, inoltre, per l’ istituzione di una task force di volontari che, in collaborazione con la Polizia di Stato, carabinieri e vigili urbani, procederà alla sorveglianza del territorio per la prevenzione dei reati ambientali“, conclude Umberto Sarno.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it