Santa Maria Capua Vetere (Ce) – Divieto assoluto di transito e invito a tenere chiuse le finestre di casa. E’ questo l’annuncio appena diramato dal sindaco Antonio Mirra a seguito dell’incidente verificatosi intorno alle 14 in prossimità del cimitero.
Un camion, con a bordo materiale pericoloso e tossico, si è ribaltato per cause ancora da accertare, scaricando sull’asfalto tutto il suo carico.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i tecnici dell’Arpac, i carabinieri, la guardia forestale e i vigili urbani , tutti rigorosamente dotati di mascherine e attrezzature anti contaminazione.
E mentre sono in corso accertamenti per verificare la natura del materiale sbalzato fuori dal camion, la preoccupazione si concentra sulle cisterne bianche da mille litri in plastica solitamente utilizzate per il trasporto di acidi e idrocarburi e per fanghi speciali, taniche utilizzate anche dalle aziende per recuperare le acque cromica, ossia quelle acque sporche contenenti cromo esovalente.
Le stesse cisterne, ingabbiate nel reticolato di acciaio e contenenti materiali altamente infiammabili, furono posizionate intorno al sito Ilside poco tempo prima che divampasse l’incendio devastante di luglio scorso, e probabilmente furono la causa della velocità e della mole che le fiamme assunsero in pochissime ore.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it