Caserta – La visita guidata e gratuita al Castello Aragonese organizzata per sabato prossimo dalla Rete ArcheoCales in collaborazione con il comune di Calvi Risorta, permetterà di conoscere e toccare con mano una delle testimonianze più preziose che il territorio ha avuto in eredità dalla storia.
Una storia che racconta di Calvi Risorta all’epoca in cui, sulle rovine dell’insediamento barbarico, gli Aragonesi costruirono un magnifico castello lasciandoci una maestosa testimonianza della loro presenza in questi luoghi. Situato alle porte settentrionali della pianura campana, il castello di Calvi aveva una funzione di controllo sulla vecchia Via Latina, un’arteria stradale che ancora nel basso medioevo assicurava la maggior parte dei collegamenti tra Roma e la Campania. Per approfondire questo e tanto altro l’appuntamento è fissato per sabato 26 agosto alle 18 davanti alla Cattedrale di San Casto a Calvi Risorta. Per informazioni e prenotazioni fa fede il sito www.cales.it
E’ questa una delle tante iniziative promosse dalla Rete di Associazioni ArcheoCales che, dal 2014, lavora per ridare dignità e linfa vitale al sito archeologico di Cales, nel comune di Calvi Risorta. Un lavoro portato avanti da volontari che, negli anni, hanno provveduto alla rimozione di rifiuti sversati nel sito e del terriccio franato lungo le strade principali, oltre che al decespugliamento che oggi rende accessibile e fruibile uno dei monumenti più affascinanti dell’antica città.