Caserta – Tutti in bici, domenica 13 maggio, per ricordare i vantaggi che una passeggiata in bicicletta porta con sé a tutte le età. E così quest’anno l’associazione “Caserta in bici” e la Fiab tornano in piazza con “Bimbimbici“, la tanto amata manifestazione dedicata ai bambini. Una giornata di festa sulle due ruote dedicata alla salute dei bambini, uno star bene che passa attraverso un po’ di movimento e sane abitudini alimentari. Per questo motivo, testimonial di eccezione per la città di Caserta è la chef stellata Rosanna Marziale. Come sempre “Bimbimbici” si unirà all’altra manifestazione cittadina organizzata dalla Uisp “Bici in città” e insieme si attraverserà la città in sella alle proprie biciclette.
E mentre la seguitissima associazione cittadina che promuove eventi ed occasioni per promuovere rispetto della natura, della salute, della socializzazione, in un città devastata da buche stradali e viabilità selvaggia, si apprende dalla pagina facebook della stessa Caserta in bici la disponibilità di fondi destinati alla realizzazioni di piste ciclabili in città.
Dal 3 aprile scorso e fino al 2 luglio 201, infatti, sono aperte le domande di ammissione al bando che prevede, in favore dei Comuni, 50 milioni di euro di mutui a tasso zero per progettare, realizzare e migliorare le ciclovie. Il progetto “Comuni in pista #sullabuonastrada” nasce dal protocollo d’intesa, siglato lo scorso cinque febbraio, tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), la Federazione Ciclistica Italiana e l’Istituto per il Credito Sportivo.
L’iniziativa è tesa ad incentivare l’uso della bici in città, sulla scia del boom del bike sharing in Italia e di diffusione delle bici elettriche. Ciascun Comune potrà accedere a fondi per un massimo di 3 milioni di euro e potrà usufruire, per la eventuale parte eccedente, di tassi molto agevolati; la cifra raddoppia a 6 milioni di euro nel caso di un’Unione di Comuni o Comuni in forma associata, un Comune capoluogo, una Città metropolitana o una Provincia. Ciascuna istanza, relativa ad un solo progetto, sarà esaminata con procedura a sportello ed ammessa a contributo fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Gli interventi spaziano dalla realizzazione alla ristrutturazione di piste ciclabili, ciclodromi e strutture di supporto: Le somme messe a disposizione dal bando potranno essere utilizzate anche per abbattere le barriere architettoniche, acquistare attrezzature e materiali a basso impatto ambientale ed efficientamento energetico delle piste. I progetti, definitivi o esecutivi, per essere ammessi a contributo, dovranno essere muniti di parere favorevole rilasciato dal CONI. I mutui, della durata massima di 15 anni, dovranno essere stipulati entro il 31 dicembre del 2018. L’inizio dei lavori dovrà avvenire entro dodici mesi dalla data di sottoscrizione del mutuo e l’ultimazione entro ventiquattro mesi.