Caiazzo (Ce) – Per la Notte della Maddalena “se ci fossero stati progetti li avrebbero condivisi, se ci fossero state idee le avrebbero portate avanti e invece, nulla è stato programmato”. E quindi la nuova Amministrazione comunale di Caiazzio metterà mano alla cassa e garantirà l’evento con gli appena 2 mila euro disponibili.
Con questa nota il sindaco Stefano Giaquinto butta acqua sul fuoco delle polemiche e spiega: “A nemmeno un mese dal suo insediamento, con tempi stretti e soprattutto con risorse esigue (nelle casse comunale soltanto 2mila euro), la giunta comunale retta dal sindaco Stefano Giaquinto, in condivisione con tutto il Gruppo “Uniti per Caiazzo”, sta lavorando in tempi record all’evento della Fiera che si terrà i prossimi 21 e 22 luglio.
Con delibera n.93 dello scorso 5 luglio la maggioranza riunitasi in sede di giunta ha infatti autorizzato innanzitutto lo svolgimento della due giorni e ha decretato l’affidamento dell’organizzazione della manifestazione ai responsabili dei settori 5 e 6 dell’Ente Municipale, per la parte di rispettiva competenza, con incarico di predisporre ogni provvedimento utile ai fini della buona riuscita dell’iniziativa.
Inoltre è stato reso disponibile l’uso di Palazzo Mazziotti, del Piccolo Teatro Jovinelli e dell’Auditorium dell’Annunziata nonché l’illuminazione artistica di spazi, monumenti, angoli e luoghi caratteristici di Caiazzo.
E non solo. Il Comune, al fine di promuovere la cultura e la promozione turistica del territorio (ai sensi dell art. 10 del vigente Regolamento comunale per la disciplina delle esenzioni ed agevolazioni fiscali e tariffarie, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 51 del 10-2-1999) ha reso disponibili, in esenzione al canone di occupazione, gli spazi e le aree pubbliche interessate alla manifestazione per cui gli esercenti della Città, nei giorni dell’evento, saranno esonerati dal pagamento della TOSAP”.
Ore di lavoro e di impegno per il neo Comitato, fa sapere il sindaco, alle prese con ‘conti che non tornano’, un comitato composto da cittadini volontari che affiancheranno l’amministrazione nell’organizzazione dello storico evento che con nomina sindacale, ai sensi della delibera di giunta approvata, risulta così costituito: presidente onorario lo stesso primo cittadino Stefano Giaquinto: Coordinatore Renzo Mastroianni,Presidente Giuseppina Chichierchia; Biagio Santacroce Tesoriere; consiglieri Antonio Giorgio, Ivania Marcucci, Pasqualino D’Agostino, Michele Zullo e Sara Sgueglia.
Appuntamento dunque con la Notte della Maddalena compresa tra sabato 21 e domenica 22 luglio, la notte di una “fiera che in passato ha accolto numerosi turisti, ha richiamato la presenza di un consistente numero di visitatori e ha ‘mostrato’ la vocazione agricola e naturale del nostro territorio. Un evento che deve riacquisire un tono ed essere di nuovo considerato un richiamo per i cittadini e i visitatori – ammette il primo cittadino – un evento che ha accompagnato la storia di Caiazzo e che tutti una volta aspettavamo con ansia. Un’occasione di svago e di promozione, di scoperta e di valorizzazione del nostro centro storico che va promossa e ripresa così come storicamente concepita ma che quest’anno, considerati il troppo poco tempo e le difficoltà economiche, va ridimensionato e pensato diversamente“.