Caserta – Assistenza e sostegno concreto ai senza tetto, mettendo a disposizione i locali del Centro Emergenza Territoriale (CET) di via Mondo, con annessi bagni e docce, e fornendo loro i beni e i generi di prima necessità. Con questi obiettivi è stato firmato stamani, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, un protocollo d’intesa tra l’Ente di piazza Vanvitelli, la Caritas, la Croce Rossa Italiana e l’Associazione “Il Sorriso di Padre Pio”. A siglare l’accordo il sindaco di Caserta, Carlo Marino, il direttore della Caritas di Caserta, don Antonello Giannotti, e i rappresentanti della Croce Rossa Italiana di Caserta, Teresa Natale, e dell’Associazione “Il Sorriso di Padre Pio”, Massimo Eliso. Accanto al sindaco Marino anche l’assessore alle Politiche Sociali, Maddalena Corvino, e il consigliere comunale Lorenzo Gentile.
Il Comune, in qualità di capofila dell’Ambito C1, si impegna a mettere a disposizione alcuni locali individuati presso il CET di via Mondo (accesso da via Ponteselice), con relativi servizi igienici e docce, affidandoli alla Caritas di Caserta al fine di offrire riparo e sostegno ai senza fissa dimora. Inoltre, l’Amministrazione contribuirà a sostenere le spese della Caritas per quel che concerne l’acquisto di beni di prima necessità (generi alimentari, indumenti, farmaci ecc.) e altri servizi utili a mettere in condizione di riparo e sicurezza i senza tetto.
La Caritas, invece, si impegna a svolgere a titolo gratuito le attività di assistenza nei confronti dei senza fissa dimora in stato di bisogno primario all’interno dei locali messi a disposizione dal Comune in via Mondo.
La Croce Rossa e l’Associazione “Il Sorriso di Padre Pio”, inoltre, collaboreranno con la Caritas nelle attività di supporto alle persone bisognose, condividendo le modalità operative per sostenere gli indigenti, anche attuando sistemi di accompagnamento e superamento della grave marginalità mediante l’attivazione di percorsi di graduale “presa in carico” con il sistema di servizi sociali dei Comuni dell’Ambito C1. I quattro sottoscrittori del protocollo d’intesa, poi, si sono impegnati a costituire un gruppo di coordinamento composto da un rappresentante dei Comuni dell’Ambito C1, dal responsabile dei servizi sociali dell’Ambito C1, dal rappresentante della Caritas e dagli esponenti delle associazioni firmatarie.
“Ringrazio tutte le realtà che con noi hanno firmato il protocollo, – ha spiegato il sindaco Carlo Marino – uno strumento importante per assicurare un aiuto concreto a chi è più debole e necessita di interventi di sostegno di primaria importanza. Il contrasto ai fenomeni di marginalità resta uno degli obiettivi principali della nostra Amministrazione”.
“Abbiamo lavorato in eccellente sinergia con la Caritas, la Croce Rossa e l’Associazione ‘Il Sorriso di Padre Pio’, – ha ribadito l’assessore alle Politiche Sociali, Maddalena Corvino – mettendo a disposizione degli spazi e dei servizi di fondamentale importanza per le fasce deboli della popolazione. Caserta è una città solidale e questa iniziativa va nel senso di rafforzare ancor di più la sensibilità nei confronti di chi necessita di un vero aiuto”.
“Con il Comune di Caserta – ha spiegato don Antonello Giannotti – stiamo realizzando una serie di iniziative volte al rafforzamento del sistema di protezione sociale. In questo campo Caserta può vantare lo svolgimento di buone pratiche che possono essere prese a modello anche da altre realtà. Il protocollo d’intesa è un passo importante in questo senso e intendo ringraziare tutti per aver concluso un lavoro importante, iniziato già negli anni scorsi”.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it