Aree pubbliche degradate: scuole e volontari si rimboccano le maniche

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Se il verde e le aree pubbliche cittadine appaiono meno indecenti del solito in questi giorni è perché i bambini delle scuole, gli insegnanti, i genitori, i volontari ed i migranti della città si sono rimboccati le maniche per ripulirle.

In questi giorni, infatti, sono in corso delle opere, soprattutto per quel che concerne il taglio dell’erba e la cura del verde pubblico, in diverse zone della città. In primo luogo, è partito l’intervento in piazza Carlo III, davanti alla Reggia di Caserta, dove si sta lavorando senza sosta per tagliare l’erba e pulire uno degli spazi più belli ed importanti d’Europa. Ieri mattina era toccato a Parco “Maria Carolina”, che è stato completamente ripulito e messo in ordine e che domenica prossima ospiterà la Giornata Nazionale dello Sport. Sempre in sinergia con associazioni di volontariato, si sta intervenendo anche all’interno del cimitero principale, con la pulizia e la cura del verde. Più in generale, poi, si sta provvedendo ad una massiccia opera di taglio erba e pulizia di strade e marciapiedi: stamani ci si è concentrati su via Unità Italiana, Corso Trieste, via Galilei e le arterie limitrofe. Per quanto concerne il verde pubblico, la prossima settimana partirà contemporaneamente l’attività di taglio dell’erba in tutti i quartieri della città ad opera del Comune di Caserta.

E sempre stamattina è stato inaugurato il nuovo giardino della Scuola dell’Infanzia “Collecini – Giovanni XXIII” di Puccianiello, che è stato completamente riqualificato grazie ad una virtuosa sinergia tra l’Amministrazione Comunale, la dirigenza dell’istituto scolastico e il Comitato “Città Viva”. Alla presenza del sindaco Carlo Marino, della dirigente dell’istituto, Angela Di Nardo, della rappresentante del Comitato “Città Viva”, Virginia Crovella, delle docenti della scuola e di tanti piccoli alunni accompagnati dai genitori, è stato idealmente “restituito” ai bambini questo bel giardino, migliorato con l’installazione di nuovi giochi e grazie ad una serie di interventi di manutenzione, in buona parte realizzati dal Comune di Caserta e dai migranti che stanno svolgendo il progetto Sprar nella città di Caserta.

“Quello messo in pratica alla scuola di Puccianiello – ha spiegato il sindaco Marino – è un modello virtuoso di perfetta collaborazione tra istituzioni, scuole e associazioni. Ringrazio la preside Di Nardo, gli insegnanti e i genitori della Collecini e il Comitato Città Viva, con il quale lavoriamo insieme da tempo, anche con bellissime iniziative come il Piedibus. La cittadinanza attiva consente di unire le forze e di raggiungere obiettivi di fondamentale importanza per l’intera comunità”.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it