Caserta – Nuova sospensione della raccolta rifiuti a Caserta. Questa volta toccherà al multimateriale che domani, come avverte la società Ecocar che gestisce il servizio raccolta rifiuti in città, non potrà essere ritirato a causa del fermo prolungato dell’impianto dove la città conferisce. In compenso, avvere la Ecocar, si procederà al ritiro della carta e del cartone.
Una sempre più critica scattata per la sezione umida dei rifiuti il 21 giugno scorso determinata dal guasto e quindi il blocco del conferimento al termovalorizzatore di Acerra, dai rallentamenti allo Stir di Santa Maria Capua Vetere e dalla chiusura del sito di conferimento dell’umido di Pastorano disposto da una ispezione del Noe. Poi i picco con l’incendio dell’impianto “Di Gennaro spa” di Caivano dove il Comune di Caserta conferiva il multimateriale, il vetro e gli ingombranti.
Intanto anche ad Aversa (Ce) scatta l’allarme, e a lanciarlo è l’assessore all’Ambiente Marica de Angelis, che spiega: “C’è un’ennesima “situazione complessa” connessa agli impianti di conferimento che ancora una volta potrebbe metterci dinnanzi a serie difficoltà. Tale situazione va affrontata anche attraverso il prezioso contributo dei cittadini aversani che hanno ampiamente dimostrato e continuano a farlo ogni giorno, con un forte senso di responsabilità sui temi ambientali. Pertanto all’alba di un nuovo guasto agli impianti per i quali i singoli Comuni nulla possono se non organizzare al meglio il servizio di raccolta, così come (è stato faticosamente fatto in queste durissime settimane), si chiede alla cittadinanza tutta, di limitare il più possibile i conferimenti quotidiani nonché il massimo rispetto del calendario di raccolta vigente”.