Caserta – Si è riunita ieri sera l’assemblea casertana di Articolo Uno Mdp per individuare il nuovo coordinatore provinciale. Gli iscritti hanno eletto all’unanimità Alessandro Tartaglione, esponente storico della sinistra casertana, che ha iniziato il suo percorso nella Sinistra Giovanile, passando per Pds, Ds e Partito Democratico, quest’ultimo lasciato per partecipare sin dall’inizio alla costituzione di Articolo Uno. Il coordinatore uscente, Gianni Cerchia, di recente eletto a capo del movimento regionale, nel passaggio di consegne al nuovo gruppo dirigente ha delineato il percorso che, da qui all’autunno, porterà il movimento alla costruzione del nuovo soggetto della sinistra (Liberi e Uguali), chiamando a raccolta i compagni e le compagne che nelle ultime settimane hanno cominciato a lavorare nei diversi centri della provincia.
Alessandro Tartaglione, giornalista, con significative esperienze amministrative nella sua Marcianise, è un instancabile animatore culturale, molto vicino al mondo delle associazioni sportive, culturali e di volontariato. L’assemblea ha approvato anche una proposta di coordinamento largo, che vede partecipe donne, uomini e giovani delle diverse realtà territoriali.
Dopo la pausa estiva, il nuovo coordinatore individuerà un esecutivo che contribuirà al radicamento della proposta politica, che sarà anzitutto luogo di elaborazione e di promozione di iniziative volte a contrastare la pericolosa svolta a destra di un governo nazionale sempre più lontano dai problemi reali del Paese, agganciato a operazioni di distrazione di massa che proprio in queste ore stanno mostrando i segni di un preoccupante imbarbarimento della cultura politica e dello spirito civico del nostro Paese.