Home Caserta Attualità Caserta Accordo su sicurezza e tutela della filiera bufalina: sfida lanciata

Accordo su sicurezza e tutela della filiera bufalina: sfida lanciata

Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – E’ stato un incontro proficuo quello che ieri pomeriggio al Ministero della Salute ha avviato ufficialmente le procedure per la stesura e la sottoscrizione dell’accordo programma quadro sulla sicurezza agro-alimentare e la filiera bufalina in provincia di Caserta e nelle altre realtà campane.

Un incontro propedeutico fortemente sostenuto e richiesto dalla parlamentare Pd Camilla Sgambato che da mesi segue il percorso per il raggiungimento dell’intesa tra le diverse istituzioni affinchè si rediga e sottoscriva un ‘Accordo di Programma Quadro che serva a delineare gli obiettivi da raggiungere per garantire la sicurezza dell’agro-alimentare e della filiera bufalina in Terra di Lavoro e nel vicino Sannio, dove sorgerà il Polo Oncologico per la Terra dei Fuochi.

Una vera sfida per il futuro di Terra di Lavoro che ieri ha ottenuto la piena disponibilità del sottosegretario alla Salute Davide Faraone intenzionato all’attivazione immediata di un Tavolo tecnico insieme al Ministero dell’Ambiente e dell’ Agricoltura e nel quale il Ministero della Salute si assumerà il ruolo di coordinamento.

In agenda già pronto l’invito da inoltrare al neo prefetto di Terra dei fuochi Gerlando Iorio, e l’ipotesi da valutare sul possibile e opportuno coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo Economico.

All’incontro di ieri, oltre al Sottosegretario Faraone e alla deputata Sgambato, erano invitati anche Sergio De Felice, capo di gabinetto del Presidente della Regione Campania; Stefano Graziano, consigliere regionale; Carlo Marino, Sindaco della Città di Caserta; Dimitri Russo, Sindaco della Città di Castel Volturno; Carmine Valentino, Sindaco della Città di Sant’Agata de’ Goti; S.E. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa; S.E. Domenico Battaglia, Vescovo della Diocesi di Sant’Agata dei Goti-Telese-Cerreto Sannita; Mario De Biasio, Direttore Generale dell’Asl Caserta, ed Enzo D’Amore, Responsabile delsettore Emergenze Agro-Alimentari dell’Asl Caserta e fautore tecnico dell’APQ da firmare.

 

Exit mobile version