Caserta – I giovani del Servizio Civile si occuperanno di accoglienza e accompagnamento dei turisti disabili al Belvedere di San Leucio.
E’ il risultato del protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Caserta e Lega Problemi Handicappati che rende disponibili gratuitamente i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale del progetto “Informiamo il disabile 6” all’accoglienza e all’accompagnamento dei visitatori disabili all’interno dell’intero complesso museale del Belvedere di San Leucio.
Il protocollo, che ha la durata di un anno, prevede una programmazione precisa delle visite guidate ad opera dei volontari che riceveranno anche un’adeguata formazione, messa in atto dalla struttura comunale.
“Siamo di fronte ad un’iniziativa di grande civiltà – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Daniela Borrelli – che consentirà una fruizione degna di tale nome anche ai visitatori disabili, i quali potranno contare su giovani guide preparate e piene di entusiasmo, pronte a mettere a disposizione i propri saperi e il proprio altruismo. Il Belvedere di San Leucio è uno straordinario patrimonio artistico-culturale del territorio, è il nostro bene Unesco, e sta registrando risultati sempre più entusiasmanti sotto il profilo delle visite e dell’attenzione che riceve in Italia e nel mondo. Questo di oggi è un ulteriore passo avanti in termini di civiltà, che al tempo stesso ci consentirà di ampliare la fruizione di questo eccezionale monumento, proseguendo nell’opera di valorizzazione dello stesso”.