Benevento -“C’è stato un aumento dei ricoverati Covid, ma riusciamo a tenere l’assistenza sotto controllo“. Il direttore dell’ospedale San Pio, Mario Ferrante, ha rassicurato sulla tenuta della struttura sanitaria in merito alla degenza ospedaliera: il manager parlava durante il vertice voluto dal neo Prefetto Carlo Torlontano con le forze dell’ordine e il direttore dell’Asl Gennaro Volpe.
La riunione era nata proprio a ragione del fatto che si è registrato anche un aumento dei contagi nel territorio sannita.
L’ultimo bollettino ospedaliera parla di 80 ricoveri, in continuo aumento, ma Ferrante ha voluto tranquillizzare: “Molti degenti vengono da fuori”.
Ferrante ha poi riferito di un accordo con l’Asl sui pazienti fragili: “C’è un accordo con l’Asl. Quando verranno questi pazienti presso la nostra struttura verranno vaccinati da noi, sempre se arriveranno questi vaccini”. Mentre il direttore dell’Asl Gennaro Volpe ha spiegato come ci siano 12 comuni al di sopra dell’incidenza regionale, e una decina di paesi al di sopra dell’incidenza provinciale. “Dobbiamo continuare questo lavoro di tenere alta la guardia per combattere questa pandemia”. Situazione di stasi invece per quanto riguarda la campagna vaccinale dopo la sospensione del vaccino AstraZeneca: “C’è un momento di arresto nella campagna vaccinale. Peccato perchè il 70 % delle forze dell’Ordine era stato vaccinato. Non avevamo registrato particolari problemi. Ci dispiace. Sul personale universitario eravamo arrivati al 90%, mentre il personale docente avevamo praticamente concluso mancavano solo gli ultrasettantenni e qualche ritardatario”.
Per Volpe, in attesa del responso dell’Ema sulla possibilità o meno di continuare ad inoculare AstraZeneca, il problema vero sarà quello di riconquistare la fiducia nei cittadini a vaccinarsi: “E’ una situazione che mi preoccupa la paura del vaccino. Erano stati messi in commercio e quindi sperimentati”. Sui vaccini Pfizer: “Faremo solo seconde dosi adesso per altre cinque settimane per concludere la fascia degli ultra ottantenni. Poi vedremo i pazienti fragili. Su AstraZeneca Aspettiamo giovedì quando l’Ema dovrà dare un responso”.
Il primo cittadino di Benevento, Clemente Mastella, ha mostrato prudenza: “Forse noi usciremo prima se funzionerà la zona rossa”.