Parte il Villaggio della Croce Rossa: “Giovani distanti dal volontariato”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – In Piazza IV Novembre oggi e domani è presente il Villaggio della Croce Rossa. Uno spazio dedicato all’assistenza ed alla salute che coinvolge tantissimi operatori della Cri.  Fondamentale la possibilità di effettuare visite gratuite: senologia, dermatologia, ecografia della tiroide questi alcuni degli esami che è possibile effettuare. Alle ore 16 è previsto inoltre un convegno  dal titolo: “La sicurezza sui luoghi di lavoro: diritti ed obblighi per il personale volontaristico” e a seguire il concerto Tunisi Canta Napoli. 

Sono 700 i volontari della Cri presenti a Benevento e Provincia ma abbiamo bisogno di sottolineare sempre l’importanza del volontariato in una fase in cui è in crisi il concetto stesso”. Così il presidente provinciale della Croce Rossa di Benevento, Stefano Tancredi: “L’idea –  ha spiegato – è quella di incontrare le persone della nostra città avvicinandole  al mondo della Croce Rossa. Abbiamo rappresentato nel nostro stand le sei attività che svogliamo,  che vanno dall’assistenza alla prevenzione,  fino allo sviluppo alla promozione delle attività sociali. L’ interesse è quello di far conoscere il nostro mondo in una fase di  profonda crisi della vocazione del volontariato. Sono sempre meno i giovani che si avvicinano”.

Diversi cittadini si sono intrattenuti dinanzi ad un’ambulanza imbrattata da vernice rossa.  Si è voluto  così sensibilizzare la popolazione sulla campagna “Health Care in Danger” che porta avanti il comitato internazionale  per la  difesa,  in particolare nelle zona di guerra,  della neutralità del personale medico e sanitario. Questo diritto in paesi come la  Siria  non è garantito,  Gli ospedali le ambulanze sono sotto attacco: “Bisogna – ha concluso Tancredi – sensibilizzare le persone anche su questo tempo per capire la necessità di garantire norme internazionali“. 

 

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it