Benevento – Questa mattina presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, il sindaco Clemente Mastella, il responsabile amministrativo dell’Ospedale Fatebenefratelli, Angelico Bellino, e il vice presidente del comitato di Benevento della Croce Rossa Italiana Giovanni De Michele, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa tra Comune di Benevento, Ospedale Fatebenefratelli e Croce Rossa Italiana per la realizzazione di un progetto sanitario a favore degli indigenti.
Presente alla sottoscrizione anche il consigliere delegato alle Pari Opportunità, Patrizia Callaro. “Questo progetto garantirà ai cittadini che non ne hanno la possibilità di accedere a visite mediche gratuite” Così il sindaco Mastella.
Fattivo il contributo della Cri sannita, così come spiega il vice presidente De Michele: “Metteremo a disposizione un poliambulatorio mobile che sarà utilizzato per la prevenzione e collocato nei rioni indicati dal Comune. Garantiremo tutto il materiale, la presenza dei volontari e dei nostri medici”. Questi i quartieri interessati: “Rione Ferrovia, Rione Libertà, Capodimonte e Centro Storico. Le visite partiranno da marzo.
Così facendo la sanità si avvicina a coloro i quali non hanno la possibilità spesso neanche di pagare un ticket sanitario trascurando così la propria salute.
Gli screening riguarderanno la prevenzione di diverse patologie: “Analisi specialistiche – ha proseguito De Michele – per prevenire ad esempio i melanomi della pelle, controlli approfonditi anche attraverso il nostro ecografo portatile”.
Insomma un sistema, che consentirà di avere sotto controllo le esigenze della popolazione in un momento storico, in cui sempre più persone non si curano perché non possono permetterselo. Continua, infatti, il trend di aumento della povertà sanitaria. D’altronde in un Paese dove ormai le famiglie “sopravvivono” non è da meravigliarsi
Importante anche il sostegno dell’Ospedale Fatebenefratelli. “Abbiamo messo a disposizione i nostri professionisti- ha spiegato il responsabile amministrativo- partiremo con le visite ginecologiche ed urologiche, il Comune individuerà le persone che hanno bisogno anche grazie ai Servizi Sociali. Si recheranno da noi ed avranno la possibilità di sottoporsi alle visite, sarà poi ovviamente rilasciata anche relativa documentazione”.